IGD, i conti del primo trimestre 2020
di Redazione Soldionline 7 mag 2020 ore 15:46 Le news sul tuo SmartphoneIGD ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2020, parzialmente influenzati dalle misure di contenimento eccezionali adottate in Italia dalla fine di febbraio per limitare la diffusione del Covid-19, che hanno comportato restrizioni via via crescenti su giorni e orari di apertura dei centri commerciali e sulle categorie di tenants aperti.
La società – quotata al segmento STAR e attiva nel settore immobiliare retail – ha chiuso il periodo in esame con ricavi da attività locativa per 38,4 milioni di euro, in contrazione dello 0,9% rispetto ai 38,76 milioni realizzati nei primi tre mesi dello scorso anno. In peggioramento anche il margine operativo lordo (-2,8%), sceso sa 31,3 milioni a 30,2 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità si è ridotta al 75,5%. In forte calo l’utile netto, che è sceso da 18,04 milioni a 14,94 milioni di euro (-17,2%). Nel primo trimestre l’utile netto ricorrente (FFO) è stato pari a 20,8 milioni di euro, in crescita dello 0,1% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno.
A fine marzo 2020 l’indebitamento netto di IGD ammontava a 1,15 miliardi di euro, in calo dagli 1,16 miliardi di inizio anno.
IGD ha segnalato che la situazione di crisi produrrà inevitabili impatti economico-finanziari nel corso del 2020 che rendono necessaria una revisione alla guidance di FFO per l’anno in corso.
Al momento, in mancanza di un quadro più stabile sull’evoluzione della situazione, sulle misure governative a supporto del settore, e di un confronto più approfondito con i retailer, il management ritiene ancora prematuro dare nuove indicazioni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.