Geox, i risultati finanziari del 2021
di Redazione Soldionline 4 apr 2022 ore 11:16 Le news sul tuo SmartphoneGeox - società quotata all'Euronext Milan e attiva nel settore delle calzature classiche e casual - ha comunicato i risultati finanziari del 2021, esercizio chiuso con ricavi per 608,92 milioni di euro, in aumento del 13,8% rispetto ai 534,9 milioni realizzati l’anno precedente, grazie in particolare al buon andamento del canale wholesale e al progressivo miglioramento delle performance dei negozi favorite dalle riaperture avvenute a partire dalla fine del secondo trimestre; a tassi di cambio costanti, il fatturato sarebbe aumentato del 14,4%. I vertici hanno precisato che il 74,7% del giro d’affari è stato realizzato fuori dall’Italia. Il margine operativo lordo è passato da un rosso di 15,18 milioni a un valore positivo di 30,8 milioni di euro, con una marginalità del 5,1%. Geox ha terminato l’esercizio con una perdita netta di 62,15 milioni di euro, rispetto al rosso di 128,21 milioni contabilizzato nel 2020
A fine 2021 l’indebitamento netto era sceso a 276,69 milioni di euro, rispetto ai 367,75 milioni di inizio anno. Nel corso dell’esercizio le attività operative di Geox hanno generato cassa per 79,8 milioni di euro, mentre gli investimenti effettuati nel 2021 sono stati pari a 12,48 milioni.
Il management di Geox ha confermato che le linee fondamentali del piano sono rispettate e l’andamento attuale delle vendite dei negozi diretti unito all’ottimo andamento registrato nelle campagne vendita Primavera-Estate e Autunno-Inverno ormai sostanzialmente concluse porterebbero verso gli obiettivi di una crescita a doppia cifra per i ricavi annuali (previsti da piano sopra i 700 milioni di euro), con una marginalità lorda in miglioramento di circa 100/150 punti base rispetto ai livelli 2021. L’incremento di marginalità e di redditività sarà principalmente concentrato nel secondo semestre grazie sia ad una maggiore base di ricavi (tipica stagionalità del business) che all’atteso allentamento delle criticità attualmente presenti nella catena di approvvigionamento.
Tuttavia, su questo contesto, l’aggravamento della crisi in Ucraina porta ad aumentare il rischio e la volatilità di queste previsioni sull’andamento futuro perché non sono ad oggi note le azioni e le sanzioni che verranno applicate dalla comunità internazionale come reazione a questi gravi eventi.
Il consiglio di amministrazione di Geox ha proposto di rinviare a nuovo la perdita di esercizio della capogruppo, pari a 64,82 milioni di euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.