NAVIGA IL SITO

Generali, ecco i numeri del primo trimestre 2019

I risultati del primo trimestre del 2019 sono stati giudicati dal management in linea con gli obiettivi del piano strategico al 2021. Utile e premi in aumento

di Edoardo Fagnani 16 mag 2019 ore 11:43

Generali ha comunicato i risultati del primo trimestre del 2019, giudicati dal management in linea con gli obiettivi del piano strategico al 2021.

 

generali_11Nel dettaglio la compagnia assicurativa ha terminato i primi tre mesi del 2019 con un utile netto di 744 milioni di euro, in aumento del 28,1% rispetto ai 581 milioni contabilizzati nello stesso periodo dello scorso anno. Il dato è stato superiore alle attese degli analisti, beneficiando del profitto sulla vendita delle attività in Belgio per 128 milioni di euro. L’utile netto normalizzato è stato pari a 616 milioni di euro.

In miglioramento il risultato operativo, che è cresciuto del 6,9%, passando da 1,26 miliardi a 1,35 miliardi di euro.

I premi lordi complessivi sono saliti del 6,6% a 18,87 miliardi di euro, grazie alla crescita nel ramo vita (+8,5%).

 

A fine marzo 2019 il patrimonio netto di Generali ammontava a 26,31 miliardi di euro, in crescita dell’11,5% grazie al risultato del periodo di pertinenza del gruppo e all’aumento della riserva per utili attribuibili alle attività finanziarie disponibili per la vendita, a seguito del positivo andamento dei mercati azionari e dell’abbassamento dei tassi di interesse.

Sempre a fine marzo il Preliminary Regulatory Solvency Ratio (che rappresenta la visione regolamentare del capitale di gruppo e si basa sull’utilizzo del modello interno unicamente per le compagnie che hanno ottenuto la relativa approvazione da parte dell’IVASS, e sulla standard formula per le altre compagnie) era pari al al 207%, dal 217% di inizio anno. Generali ha precisato che la variazione è in larga parte ascrivibile al recepimento atteso di cambiamenti regolamentari; già a fine aprile questo valore era risalito al 2,12%.

 

Nel corso della conference call a commento dei risultati trimestrali i vertici di Generali hanno messo l’accento sulla solidità patrimoniale della compagnia, capace di assorbire la volatilità dei mercati finanziari. Il direttore finanziario ha precisato che a fine marzo 2019 l’esposizione di Generali sui Btp era pari a 59,5 miliardi di euro.

Tutte le ultime su: generali , primo trimestre 2019
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »