GEDI Gruppo l’Espresso, i conti del primo semestre 2018
di Edoardo Fagnani 25 lug 2018 ore 13:51 Le news sul tuo SmartphoneGEDI Gruppo l’Espresso ha comunicato i risultati del primo semestre del 2018, periodo chiuso con ricavi per 322,5 milioni di euro, in aumento del 20,2% rispetto ai 268,3 milioni ottenuti nei primi sei mesi dello scorso anno, in seguito all’integrazione del Gruppo ITEDI, editore dei quotidiani La Stampa ed il Secolo XIX; a parità di perimetro di gruppo il giro d’affari sarebbe sceso del 5,7%. In contrazione, invece, il margine operativo lordo, che sceso da 22,5 milioni a 22,1 milioni di euro. In forte calo l’utile netto, che è passato da 7,4 milioni a 4,3 milioni di euro.
A fine giugno l’indebitamento netto era sceso a 111,4 milioni di euro, dai 115,1 milioni di inizio anno. La società ha precisato che successivamente alla chiusura del semestre, in data 2 luglio 2018, è stato effettuato un esborso d35,1 milioni di euro relativo all’ultima tranche del procedimento di definizione del contenzioso fiscale. Nell’intero semestre le attività operative di GEDI Gruppo l’Espresso hanno generato un flusso di cassa di 7,6 milioni di euro.
Il management della società editoriale ha segnalato che il focus resta nello sviluppo delle attività digitali. I vertici prevedono di chiudere il 2018 con un risultato positivo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.