GEDI Gruppo l’Espresso, i numeri dei primi nove mesi del 2019
di Edoardo Fagnani 21 ott 2019 ore 15:33 Le news sul tuo SmartphoneGEDI Gruppo l’Espresso ha comunicato i risultati dei primi nove mesi del 2019, periodo chiuso con ricavi per 441,5 milioni di euro, in flessione del 6% rispetto ai 469,7 milioni ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno, in seguito alla riduzione dei ricavi diffusionali e pubblicitari. In leggera contrazione il margine operativo lordo, che è sceso da 31,4 milioni a 31,1 milioni di euro. Il risultato finale è stato negativo per 18,3 milioni di euro, rispetto all’utile di 7,8 milioni contabilizzati nei primi nove mesi del 2018; recependo gli effetti della cessione di Persidera (-16,9 milioni di euro) e oneri per ristrutturazioni con impatto sul risultato netto pari a 3,7 milioni.
Nel solo terzo trimestre i ricavi della società editoriale sono scesi del 5,8% a 138,6 milioni di euro, mentre il risultato netto è stato positivo per 0,7 milioni.
A fine settembre l’indebitamento netto era salito a 177 milioni di euro, dai 103,2 milioni di inizio anno, principalmente per effetto di 25,6 milioni di pagamenti relativi ai piani di riorganizzazione in corso e per l’applicazione dei nuovi principi contabili.
In merito alle prospettive dell’esercizio 2019, il management di GEDI Gruppo l’Espresso non intravede evoluzioni di mercato significativamente diverse da quelle che hanno interessato i primi nove mesi. In particolare, in assenza di eventi allo stato imprevedibili, i vertici ritengono che la società possa chiudere il 2019 con un risultato positivo, escludendo l’impatto della cessione di Persidera e di eventuali altre componenti non ordinarie.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.