Fine Foods & Pharmaceuticals NTM, i conti del 2021. Dividendo 2022 di 0,16 euro
di Redazione Soldionline 30 mar 2022 ore 18:03 Le news sul tuo SmartphoneFine Foods & Pharmaceuticals NTM - società quotata al segmento STAR e attiva nel settore dello sviluppo e della produzione in conto terzi di forme solide orali destinate all'industria farmaceutica e nutraceutica - ha comunicato i risultati finanziari del 2021. L’azienda ha chiuso l’esercizio in esame con ricavi per 192,64 milioni di euro, in aumento del 12% rispetto ai 171,96 milioni realizzati l’anno precedente. In contrazione, invece, il margine operativo lordo, passato da 22,29 milioni a 21,17 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità è peggiorata all’11%. Il management ha segnalato che l’EBITDA è stato influenzato negativamente da un peggioramento delle performance dell’ultimo trimestre del 2021, impattato dalla situazione economica contingente, la quale ha generato uno slittamento dei ricavi, inefficienze nella catena di produzione e un netto aumento dei costi di materie prime, materiale di confezionamento ed energia. L’utile netto adjusted è aumentato da 9,34 milioni a 10,19 milioni di euro, mentre il risultato netto contabile è stato negativo per 1,43 milioni, in conseguenza a variazioni di fair-value delle attività e passività finanziarie per 8,9 milioni.
A fine 2021 la posizione finanziaria netta era diventata negativa per 15,67 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 42,76 milioni di inizio anno, principalmente a fronte delle recenti acquisizioni.
Il management di Fine Foods & Pharmaceuticals NTM prevede che il fatturato del 2022 possa essere impattato dal conflitto in corso tra Russia e Ucraina a causa di un calo delle vendite dei prodotti che vengono ritirati dai clienti ai fini di una successiva spedizione nei paesi colpiti dalla crisi nell’est Europa.
Anche la marginalità dell’esercizio 2022 potrebbe essere influenzata, oltre che dal perdurare dell’aumento dei costi dell’energia, da eventuali situazioni di shortage nell’approvvigionamento dei materiali.
Il consiglio di amministrazione di Fine Foods Pharmaceuticals NTM ha proposto la distribuzione di un dividendo 2022 (relativo all’esercizio 2021) di 0,16 euro per azione; la cedola sarà staccata lunedì 23 maggio 2022 e messa in pagamento il 25 maggio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.