NAVIGA IL SITO

Fincantieri, i conti dei primi tre mesi del 2020

I vertici di Fincantieri hanno segnalato che al momento non è possibile effettuare delle previsioni economico-finanziarie attendibili

di Redazione Soldionline 14 mag 2020 ore 20:04

fincantieri_2Fincantieri ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2020.

La società ha terminato il periodo in esame con ricavi per 1,31 miliardi di euro, in flessione del 4,5% rispetto agli 1,37 miliardi ottenuti nei primi tre mesi dello scorso anno, nonostante i mancati ricavi, quantificabili in euro 190 milioni, conseguenti la riduzione dei giorni di produzione di circa il 20% per la completa sospensione delle attività dei cantieri e degli stabilimenti italiani del gruppo. In forte contrazione il margine operativo lordo passato da 92 milioni a 72 milioni di euro, in conseguenza alla riduzione dei volumi di produzione dei siti italiani; di conseguenza la marginalità si è ridotta dal 6,7% al 5,5%. La società ha segnalato che gli effetti COVID-19 sul primo trimestre 2020, dovuti principalmente al mancato assorbimento dei costi fissi di produzione per i minori volumi sviluppati nel periodo e alle spese per garantire la salute e sicurezza del personale, sono calcolati in euro 23 milioni e ricompresi negli oneri estranei alla gestione ordinaria.

 

A fine marzo 2020 l’indebitamento netto era sceso a 444 milioni di euro, dai 736 milioni di inizio anno, coerente con i volumi di produzione sviluppati e con il calendario delle consegne delle unità cruise. Gli investimenti effettuati nel corso del trimestre sono stati pari a 55 milioni di euro.

Sempre a fine marzo il portafoglio ordini complessivo ammontava a 31,9 miliardi di euro, circa 5,5 volte i ricavi del 2019 con ordini acquisiti nel trimestre per euro 0,3 miliardi.

 

Il management di Fincantieri ha segnalato che al momento non è possibile effettuare delle previsioni economico-finanziarie attendibili e ha aggiunto che il Piano Industriale 2020-2024 sarà finalizzato non appena gli sviluppi dell’emergenza consentiranno un’analisi più chiara dei possibili impatti.

Tutte le ultime su: fincantieri , primo trimestre 2020
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »