Fincantieri, i conti dei primi nove mesi del 2022
di Redazione Lapenna del Web 8 nov 2022 ore 07:48 Le news sul tuo SmartphoneFincantieri ha comunicato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2022.
La società ha terminato il periodo in esame con ricavi per 5,32 miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto ai 4,54 miliardi ottenuti nei primi tre trimestri dello scorso anno, in linea con le aspettative di crescita per lo sviluppo del backlog.
In diminuzione il margine operativo lordo, che è sceso da 330 milioni a 172 milioni di euro; di conseguenza la marginalità è peggiorata dal 7,3% al 3,2%, in seguito alla flessione della marginalità del settore infrastrutture.
A fine settembre 2022 l’indebitamento netto era salito a 3,03 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2,24 miliardi di inizio anno, in seguito, principalmente al posticipo della consegna di una nave da crociera dal terzo al quarto trimestre 2022, agli investimenti di periodo ed al finanziamento delle fasi finali della costruzione di due unità cruise in consegna nel quarto trimestre dell’esercizio.
Il management di Fincantieri ha confermato per il 2022 la crescita di ricavi rispetto all'anno precedente, con un quarto trimestre in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente e il miglioramento della marginalità del secondo semestre rispetto ai primi sei mesi dell’anno.
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2022 è prevista in miglioramento, grazie alle consegne cruise nell’ultimo trimestre dell’anno, ma resta condizionata dai fabbisogni finanziari a supporto del programma produttivo che prevede la consegna di tre navi da crociera nel primo semestre 2023.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.