NAVIGA IL SITO

Fidia, i conti del primo semestre 2020

di Edoardo Fagnani 14 set 2020 ore 07:55 Le news sul tuo Smartphone

fidia_3Fidia – società quotata al segmento STAR e attiva nella tecnologia del controllo numerico e dei sistemi integrati per il calcolo, la scansione e la fresatura di forme complesse – ha comunicato i risultati del primo semestre del 2020, periodo chiuso con ricavi netti per 12,5 milioni di euro, in flessione del 40,1% rispetto ai 20,88 milioni ottenuti nei primi sei mesi dello scorso anno; l’azienda ha precisato che il calo è riconducibile in larga parte all’impatto che ha avuto il Covid-19 nei mercati in cui il gruppo opera, oltre che alla crisi che aveva interessato i settori Automotive e Aerospace nel 2019 già prima dell’inizio della pandemia. Il margine operativo lordo è risultato negativo per 1,54 milioni di euro, rispetto al rosso di 2,09 milioni del primo semestre del 2019. Fidia ha terminato il periodo in esame con una perdita netta (esclusa la quota di terzi) di 3,1 milioni di euro, rispetto al rosso di 3,51 milioni contabilizzato nei primi sei mesi dello scorso anno.

A fine giugno 2020 l’indebitamento netto era salito a 14,15 milioni di euro, dai 12,63 milioni di inizio anno, attribuibile in prevalenza al flusso di cassa negativo del semestre derivante dell’attività operativa, parzialmente compensato dall’accordo di standstill raggiunto nel mese di aprile 2020 con gli istituti di credito che ha comportato la sospensione del rimborso delle quote capitale dei finanziamenti di medio-lungo termine. Sempre a fine giugno l’azienda poteva contare su un portafoglio ordini di 13,4 milioni di euro.

 

Il management di Fidia ha segnalato che entro la chiusura dell’esercizio 2020, sarà sottoposta all’assemblea degli azionisti la proposta di approvazione di un aumento del capitale per un importo tale da assicurare alla società un flusso di cassa netto positivo per i successivi 12 mesi, a meno che prima del 31 dicembre 2020 non risultino finalizzate le altre azioni intraprese e la situazione finanziaria consenta comunque di conseguire un flusso di cassa netto positivo nei successivi 12 mesi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fidia , primo semestre 2020