Eurogroup Laminations, i conti dei primi nove mesi del 2023
di Redazione Soldionline 13 nov 2023 ore 18:12 Le news sul tuo SmartphoneEurogroup Laminations – azienda attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici – ha comunicato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2023, periodo chiuso con ricavi pari a 644,2 milioni di euro, in calo dell'1,1% rispetto ai 651,12 milioni realizzati nei primi tre trimestri dell’anno precedente. La crescita è stata trainata dal segmento EV & Automotive, che ha quasi completamente compensato la contrazione del segmento Industrial. In aumento, invece, il margine operativo lordo, che è salito da 77,02 milioni a 82,4 milioni di euro (+7%); di conseguenza, la marginalità è migliorata al 12,8%. La società ha terminato il periodo gennaio-settembre con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 27,41 milioni di euro, in calo dai 29,77 milioni contabilizzati nei primi nove mesi del 2022, in seguito all'aumento degli oneri finanziari.
A fine settembre 2023 l’indebitamento finanziario netto si era ridotto a 129,76 milioni di euro dai 259,38 milioni di inizio anno, in seguito principalmente ai proventi derivanti dal processo di quotazione completato a febbraio 2023. Nei primi nove mesi del 2023 gli investimenti sono stati pari a 75,1 milioni di euro.
Eurogroup Laminations ha confermato la guidance 2023, sebbene si attenda un leggero ridimensionamento del livello di ricavi nel range 830-850 milioni di euro per tener conto dell’ulteriore intensificazione del fenomeno del de-stocking e dell’ulteriore calo in corso dei prezzi delle materie prime per il segmento Industrial, e della attesa riduzione temporanea dei volumi e del posticipo a inizio 2024 del ramp-up di alcuni progetti produttivi nell’EV & Automotive. Il vertici si aspettano di preservare la capacità di generare EBITDA facendo leva sull’evoluzione del business mix e sulle azioni di efficientamento operativo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.