NAVIGA IL SITO

Esprinet, i numeri del primo semestre 2019

di Edoardo Fagnani 12 set 2019 ore 07:28 Le news sul tuo Smartphone

esprinet_4Esprinet ha comunicato i risultati finanziari del primo semestre del 2019. Il periodo in esame si è chiuso con ricavi per 1,72 miliardi di euro, in aumento del 12% rispetto agli 1,54 miliardi ottenuti nei primi sei mesi dello scorso anno. Il risultato operativo è cresciuto del 28%, passando da 10,94 milioni a 13,98 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità è salita allo 0,8%. In miglioramento anche l’utile netto (esclusa la quota di terzi), che è salito da 6,19 milioni a 7,58 milioni di euro, nonostante l’incremento degli oneri finanziari.

Nel solo secondo trimestre il fatturato è salito dell’11% a 842,02 milioni di euro, mentre l’utile netto è balzato del 67% a 4,65 milioni.

A fine giugno la posizione finanziaria era negativa per 183,07 milioni di euro, in forte peggioramento rispetto al valore positivo di 241,04 milioni di inizio anno. Il management di Esprinet ha precisato che il peggioramento della posizione finanziaria netta puntuale di fine periodo principalmente si riconnette all’andamento del livello del capitale circolante puntuale al 30 giugno 2019 che risulta influenzato da fattori stagionali, tecnici questi ultimi in gran parte estranei all’andamento dei livelli medi dello stesso circolante oltre che dal grado di utilizzo dei programmi di factoring “pro soluto” e di cartolarizzazione dei crediti commerciali.

 

Per l’esercizio in corso il management di Esprinet prevede di ottenere un risultato operativo compreso tra i 38 e i 42 milioni di euro. I vertici hanno anticipato che i volumi di vendita ottenuti nei primi due mesi del terzo trimestre si confermano in forte crescita nonostante le azioni restrittive sulle condizioni commerciali poste in essere.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: esprinet , primo semestre 2019