NAVIGA IL SITO

Esprinet, i conti del primo semestre 2018

di Edoardo Fagnani 11 set 2018 ore 20:15 Le news sul tuo Smartphone

esprinet-logoEsprinet ha chiuso il primo semestre del 2018 con ricavi per 1,54 miliardi di euro, in aumento del 7% rispetto agli 1,44 miliardi ottenuti nei primi sei mesi dello scorso anno. In crescita dell’11% il risultato operativo, che è salito da 9,83 milioni a 10,94 milioni di euro, per effetto del contenimento dei costi operativi. Di conseguenza, la marginalità si è attestata allo 0,7%. In peggioramento, invece, l’utile netto, che è passato da 6,27 milioni a 6,19 milioni di euro (-1%).

Nel solo secondo trimestre il fatturato è salito del 9% a 756,89 di euro, mentre l’utile netto è sceso del 20% a 2,78 milioni.

A fine giugno la posizione finanziaria era negativa per 24,58 milioni di euro, in peggioramento rispetto al valore positivo di 123,06 milioni di inizio anno. Il management di Esprinet ha precisato che il peggioramento della posizione finanziaria netta puntuale di fine periodo principalmente si riconnette all’andamento del livello del capitale circolante puntuale al 30 giugno 2018 che risulta influenzato sia da fattori tecnici, in gran parte estranei all’andamento dei livelli medi dello stesso circolante, sia dal grado di utilizzo più o meno elevato dei programmi di factoring “pro soluto” dei crediti commerciali nonché dall’operazione di cartolarizzazione degli stessi.

 

Per l’esercizio in corso il management di Esprinet prevede che l’EBIT possa collocarsi nella parte bassa della forchetta compresa tra 39 e i 41 milioni di euro precedentemente comunicata, pur in presenza di marginalità lorde di prodotto percentualmente inferiori di quelle previste a budget.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: esprinet , primo semestre 2018