NAVIGA IL SITO

Esprinet, i conti del 2019

di Edoardo Fagnani 16 apr 2020 ore 08:33 Le news sul tuo Smartphone

esprinet_4Esprinet ha comunicato i risultati finanziari del 2019. La società - quotata al segmento STAR e attiva nella distribuzione “business-to-business” di tecnologia – ha chiuso lo scorso anno con ricavi da contratti con clienti per 3,95 miliardi di euro, in aumento dell’11% rispetto ai 3,71 miliardi ottenuti nell’esercizio precedente. Il risultato operativo è cresciuto del 73%, passando da 23,72 milioni a 41,07 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità è salita all’1%. In miglioramento anche l’utile netto (esclusa la quota di terzi), che è salito da 14,03 milioni a 23,1 milioni di euro, nonostante l’incremento degli oneri finanziari; l’utile per azione è stato di 0,45 euro.

A fine 2019 la posizione finanziaria netta era positiva per 272,28 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 241,04 milioni di inizio anno. Il management di Esprinet ha ricordato chei il valore della posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2019 risulta influenzato da alcuni fattori tecnici, quali le cessioni pro-soluto di crediti commerciali nell'ambito di programmi di factoring e cartolarizzazione, oltre che dalla stagionalità tipica del fine anno in cui si osserva un andamento dei debiti commerciali che non riflette i livelli di sostegno finanziario mediamente garantiti dai fornitori nel corso dell'anno.

In conseguenza all'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus, il management di Esprinet ha deciso di non proporre alcuna distribuzione di dividendi 2020.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: esprinet , bilanci 2019