NAVIGA IL SITO

ENI, i conti del 1° trimestre 2023

Il management del colosso petrolifero ha confermato le indicazioni finanziarie e operative per l’intero 2023 e la politica di remunerazione degli azionisti

di Redazione Soldionline 28 apr 2023 ore 08:27

eni_22ENI ha comunicato i risultati finanziari del 1° trimestre 2023, periodo in cui il colosso petrolifero ha risentito di minori prezzi di realizzo delle produzioni a causa della flessione dei prezzi di riferimento del petrolio e del gas naturale.

Il management ha confermato le indicazioni finanziarie e operative per l’intero 2023 e la politica di remunerazione degli azionisti (dividendo e buy-back).

 

ENI, ricavi e redditività del 1° trimestre 2023

Il colosso petrolifero ha terminato i primi tre mesi dell’esercizio con ricavi della gestione caratteristica pari a 27,19 miliardi di euro, in calo del 15% rispetto ai 32,13 miliardi ottenuti nel 1° trimestre dell’anno precedente. Nel periodo in esame la produzione di idrocarburi è rimasta stabile a 1,66 milioni di boe/giorno.

ENI ha chiuso lo scorso trimestre con un utile operativo adjusted di 4,64 miliari di euro, in calo dell’11% rispetto ai 5,19 miliardi ottenuti nei primi tre mesi dell’esercizio precedente. Il colosso petrolifero ha precisato che la flessione è dovuta ai minori prezzi di realizzo delle produzioni a causa della flessione dei prezzi di riferimento del petrolio e del gas naturale nonché al deconsolidamento delle società operative angolane conferite alla JV Azule nel terzo trimestre del 2022.

Il risultato netto adjusted è stato positivo per 2,91 miliardi di euro, risultato che si confronta i 3,27 miliardi contabilizzati nel primo trimestre del 2022. Il risultato netto è stato positivo per 2,39 miliardi di euro.

 

ENI, il consensus degli analisti sul 1° trimestre 2023

Il consensus degli analisti, pubblicato sul sito Internet della società, indicava un utile operativo adjusted pari a circa 3,52 miliardi di euro e un utile netto adjusted per circa 2,31 miliardi di euro.

La produzione era indicata a 1,64 milioni di barili equivalenti al giorno.

 

ENI, indebitamento, flussi di cassa e investimenti

A fine marzo 2023 l’indebitamento netto di ENI era salito a 12,63 miliardi di euro, rispetto agli 11,97 miliardi di inizio anno. Alla stessa data il leverage era pari a 0,23.

Nell’intero trimestre ENI ha registrato una generazione di cassa operativa pari a 2,98 miliardi di euro. Nello stesso periodo gli investimenti netti sono stati pari a 2,21 miliardi; di conseguenza, gli investimenti sono stati finanziati interamente dal flusso di cassa adjusted.

 

ENI, le stime per il 2023

Sulla base delle informazioni al momento disponibili e delle stime del management soggette ai possibili rischi e incertezze dello scenario, i vertici di ENI hanno segnalato che per il 2023 è previsto un cash flow adjusted (prima della variazione del capitale circolante) di oltre 16 miliardi di euro, allo scenario di 85 dollari/barile, mentre il risultato operativo adjusted è stimato a 12 miliardi.

La produzione di idrocarburi nel 2023 è confermata tra gli 1,63 e gli 1,67 milioni di boe/giorno, allo scenario di 85 dollari/barile nel 2023. ENI ha segnalato che nel solo secondo trimestre 2023 la produzione è prevista a 1,6 milioni di boe al giorno, a seguito delle manutenzioni programmate concentrate principalmente nel trimestre.

Gli investimenti sono stimati a circa 9,2 miliardi di euro, in riduzione rispetto all’indicazione iniziale di 9,5 miliardi, tenuto conto del rafforzamento dell’euro. ENI a anticipato che ulteriori potenziali riduzioni sono rese possibili grazie alle continue ottimizzazioni e alla flessibilità.

 

ENI, la politica dei dividendi

Con riferimento alla remunerazione degli azionisti, il management di ENI ha confermato il dividendo di 0,94 euro per azione con riferimento all’esercizio 2023, in attesa dell’approvazione dell’assemblea del 10 maggio 2023.

Confermato anche il piano di acquisto di azioni proprie da 2,2 miliardi di euro, anch’esso in attesa dell’approvazione dell'Assemblea per un ammontare fino a 3,5 miliardi.

Tutte le ultime su: eni , primo trimestre 2023
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.