NAVIGA IL SITO

Enel Green Power, i numeri del primo semestre 2015

Enel Green Power ha pianificato un incremento della capacità installata prevalentemente in quei paesi emergenti caratterizzati da abbondanti risorse rinnovabili

di Edoardo Fagnani 29 lug 2015 ore 16:38

ENEL GREEN POWER: CONTI ECONOMICI DEL PRIMO SEMESTRE 2015
Enel Green Power ha chiuso lo scorso semestre con ricavi pari a 1,59 miliardi di euro, in aumento del 13% rispetto agli 1,41 miliardi contabilizzati nella prima meta dello scorso anno, sfruttando anche l'effetto favorevole dei tassi di cambio. 
In forte aumento anche il margine operativo lordo, che è balzato del 20,6%, passando da 894 milioni a 1,08 miliardi di euro. In crescita anche il reddito operativo (+13,8%), che ha raggiunto i 653 milioni di euro.
Enel Green Power ha terminato il primo semestre del 2015 con un utile netto di 342 milioni di euro, in aumento del 16,7% dai 293 milioni ottenuti nella prima metà dello scorso anno.

ENEL GREEN POWER: DATI PATRIMONIALI A FINE GIUGNO 2015

enel_green_power_4A fine giugno l'indebitamento netto era pari a 7 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 6,04 miliardi di fine 2014. L’aumento è connesso prevalentemente all’assorbimento di cassa relativo al pagamento delle tasse, interessi e dividendi per oltre 500 milioni di euro, per il consolidamento del debito di 3Sun per circa 140 milioni, nonché a un effetto cambi negativo pari a 160 milioni. Sempre a fine giugno, l’incidenza dell’indebitamento finanziario netto sul patrimonio netto complessivo, il cosiddetto rapporto debt to equity, si attestava a 0,72 da 0,68 al 31 dicembre 2014.
Gli investimenti operativi del primo semestre 2015 sono stati pari a 973vmilioni di euro, con un incremento di 332 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2014.

ENEL GREEN POWER, LE INDICAZIONI PER IL 2015
Per l'esercizio in corso Enel Green Power ha pianificato un incremento della capacità installata prevalentemente in quei paesi emergenti caratterizzati da abbondanti risorse rinnovabili, stabilità del sistema regolatorio ed elevata crescita economica, attraverso un mix equilibrato di tecnologie.
Nel corso del secondo semestre 2015 inoltre si proseguirà nella ricerca di nuove opportunità di crescita in paesi con un ampio potenziale di sviluppo, sempre con l’obiettivo di incrementare la diversificazione geografica e massimizzare il valore creato.
Infine, nell’ottica di ottimizzazione del portafoglio, Enel Green Power sta valutando l’interesse e la convenienza della cessione del parco impianti portoghese.

Tutte le ultime su: enel green power , primo semestre 2015
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.