NAVIGA IL SITO

ENAV, i risultati finanziari del 1° semestre 2023

di Redazione Lapenna del Web 3 ago 2023 ore 13:16 Le news sul tuo Smartphone

enav-logoENAV - società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, quotata all'Euronext Milan - ha comunicato i risultati finanziari e operativi del 1° semestre del 2023, periodo chiuso con ricavi totali per 436,58 milioni di euro, in aumento del 5,9% rispetto ai 412,11 milioni ottenuti nei primi sei mesi dell’anno precedente, grazie sia al maggior traffico aereo gestito che alle performance sul mercato non regolamentato. In calo, invece, il margine operativo lordo (-2,6%), che è passato da 97,01 milioni da 94,7 milioni di euro, in seguito all'aumento dei costi operativi; di conseguenza, la marginalità si è attestata al 21,7%. ENAV ha terminato il semestre con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 18,69 milioni di euro, rispetto ai 28 milioni contabilizzati nei primi sei mesi del 2022.

A fine giugno 2023 l’indebitamento netto era salito a 415,47 milioni di euro, in aumento rispetto ai 407,85 milioni di inizio anno. Il management ha precisato che la variazione è dovuta all’effetto della dinamica degli incassi e pagamenti connessi all’operatività ordinaria, che ha prodotto un flusso di cassa negativo, in quanto non risente ancora degli incassi di maggio e giugno, i mesi del 1° semestre con i volumi di traffico aereo più elevato.

Il management di ENAV, in considerazione dei volumi di traffico gestiti nel primo semestre e di quelli attesi nel secondo, ha confermato l'outlook per il 2023.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enav , primo semestre 2023