NAVIGA IL SITO

ENAV, i risultati del primo semestre 2022

di Redazione Lapenna del Web 3 ago 2022 ore 13:24 Le news sul tuo Smartphone

enav-logoENAV - società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, quotata all'Euronext Milan - ha comunicato i risultati finanziari e operativi del primo semestre del 2022, periodo chiuso con ricavi totali per 412,11 milioni di euro, in aumento del 9,9% rispetto ai 374,99 milioni ottenuti nei primi sei mesi dell’anno precedente, grazie ai maggiori ricavi da attività operativa, che sono più che raddoppiati rispetto al primo semestre del 2021, per effetto del maggior traffico aereo gestito. In aumento anche il margine operativo lordo (+26,6%), che è passato a 97,01 milioni da 76,61 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità si è attestata al 23,5%. ENAV ha terminato il semestre con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 28 milioni di euro, rispetto ai 13,67 milioni contabilizzati nei primi sei mesi del 2021.

A fine giugno 2022 l’indebitamento netto era salito a 493,82 milioni di euro, in aumento rispetto ai 483,53 milioni di inizio anno. Il management ha precisato che la variazione è dovuta all’effetto della dinamica degli incassi e pagamenti connessi all’operatività ordinaria, che ha prodotto un flusso di cassa negativo, in quanto non risente ancora degli incassi riferiti al volato di maggio e giugno, i mesi con i volumi di traffico più alti del periodo

Il management di ENAV ha segnalato che la Commissione europea ha approvato il piano di performance italiano, tornando così a dare stabilità regolatoria di medio-lungo periodo che caratterizza il core business dell'azienda.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enav , primo semestre 2022