NAVIGA IL SITO

ENAV, i conti del primo semestre 2020

di Edoardo Fagnani 29 set 2020 ore 12:24 Le news sul tuo Smartphone

enav-logoENAV - società che gestisce il traffico aereo civile in Italia - ha comunicato i risultati finanziari e operativi del primo semestre del 2020, periodo chiuso con ricavi per 372,49 milioni di euro, in contrazione del 10,7% rispetto ai 417,3 milioni ottenuti nei primi sei mesi dello scorso anno; il management ha segnalato che la componente di balance ha permesso un recupero parziale del minor traffico compensando una parte rilevante dei minori ricavi da tariffe. In contrazione anche il margine operativo lordo (-23,5%), che è passato da 115,04 milioni a 88,02 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità si è attestata al 23,6%. ENAV ha terminato il primo semestre con un utile netto di 15,72 milioni di euro, rispetto ai 34,17 milioni contabilizzati nei primi sei mesi del 2019.

A fine giugno 2020 la posizione finanziaria netta era negativa per 98,52 milioni di euro, in peggioramento rispetto al valore positivo di 126,38 milioni di inizio anno, in seguito alla dinamica degli incassi e pagamenti connessi all’operatività ordinaria che ha prodotto un flusso di cassa negativo.

 

Alla luce dell’attuale situazione di incertezza, il management di ENAV ha ritirato l’outlook 2020, comunicato a maggio, che prevedeva ricavi in diminuzione mid-single digit rispetto al 2019 e un utile netto in diminuzione high-single digit rispetto al 2019. Al contrario, la società ha confermato l’outlook sul valore dei capex a fine anno a circa 80 milioni di euro.

Inoltre, la decisione di ENAV riguardo il dividendo per l’anno fiscale 2020 sarà adottata dal consiglio di amministrazione in sede di approvazione dei risultati 2020 al fine di avere contezza sulle dinamiche dei flussi di cassa futuri.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enav , primo semestre 2020

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »