NAVIGA IL SITO

Edison chiude in utile il 2018 (ma niente dividendo)

di Edoardo Fagnani 14 feb 2019 ore 21:04 Le news sul tuo Smartphone

edison-logoEdison ha comunicato i risultati del 2018, esercizio chiuso con ricavi per 9,16 miliardi di euro, in aumento del 4,3% rispetto agli 8,78 miliardi registrati l’anno precedente, beneficiando dello scenario di riferimento in miglioramento; in particolare, i ricavi della filiera idrocarburi sono aumentati del 9%. In diminuzione, invece, il margine operativo lordo, che è passato da 803 milioni a 793 milioni di euro. La società energetica ha terminato lo scorso esercizio con un utile netto di 54 milioni di euro, rispetto al rosso di 176 milioni del 2017, principalmente per effetto della variazione del fair value relativo all’attività di hedging delle commodity e dei cambi.

A fine 2018 l’indebitamento netto dell’azienda era salito a 416 milioni di euro, rispetto ai 116 milioni di inizio anno, a a seguito delle operazioni strategiche che riguardano principalmente le acquisizioni delle società Gas Natural Vendita Italia, Attiva e Zephyro, che hanno inciso per 409 milioni di euro incluso il debito.

 

I vertici di Edison prevedono di chiudere l’esercizio in corso con un margine operativo lordo compreso tra i 720 e i 780 milioni di euro, senza eventuali operazioni straordinarie.

 

Il management ha proposto di riportare a nuovo l’utile di 55 milioni di euro realizzato dalla capogruppo, in quanto, considerato il totale delle riserve esistenti e l’importo delle perdite pregresse, non ci sono i presupposti giuridici per la distribuzione di dividendi. In considerazione della circostanza che alle azioni di risparmio non potrà essere distribuito il dividendo privilegiato per il quinto esercizio consecutivo, i titolari di tale categoria di azioni hanno facoltà di richiedere la conversione delle stesse in azioni ordinarie nel rapporto di un'azione ordinaria per ciascuna azione di risparmio posseduta

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: edison , bilanci 2018