e-Novia, i risultati finanziari del 2023
di Redazione Lapenna del Web 28 mag 2024 ore 10:43 Le news sul tuo Smartphonee-Novia - azienda attiva nel mercato della mobilità sostenibile e robotica collaborativa - ha diffuso i risultati finanziari del 2023, esercizio chiuso con un valore della produzione di 16,19 milioni di euro, in aumento del 17% rispetto ai 13,85 milioni ottenuti l'anno precedente. L'azienda ha terminato il 2023 con una perdita netta di 19,4 milioni di euro, rispetto al rosso di 9,8 milioni contabilizzato nel 2022.
A fine 2023 la posizione finanziaria netta era diventata negativa per 11,2 milioni di euro, rispetto al valore positivo per 1,44 milioni di inizio anno.
Il consiglio di amministrazione ha proposto alla assemblea di coprire la perdita mediante l’utilizzo della riserva da sovrapprezzo delle azioni.
Il consiglio di amministrazione di e-Novia ha deliberato di proporre all'assemblea dei soci un aumento del capitale a pagamento e in forma scindibile, da liberarsi in danaro, per complessivi massimi 3 milioni di euro, a un prezzo minimo di un euro per azione mediante emissione di nuove azioni ordinarie della società da offrire in opzione a tutti gli aventi diritto.
Le risorse generate costituiranno i mezzi finanziari da impiegare come fabbisogno minimo per l’attuazione del Piano di risanamento e rilancio.
Inoltre, il cda ha approvato la proposta, da sottoporre all'assemblea dei soci, di attribuire la delega a emettere, in una o più tranche, entro il termine di 5 anni, obbligazioni convertibili e/o convertende in azioni ordinarie per un importo massimo complessivo di circa 5 milioni di euro, da offrire in opzione agli aventi diritto.
L’emissione del prestito permetterebbe alla società di beneficiare di nuove risorse finanziarie funzionali alla continuità nel corso della composizione negoziata, così come previsto dal piano di risanamento e rilancio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.