NAVIGA IL SITO

DiaSorin, i conti del 2021. Dividendo 2022 di 1,05 euro

La società di diagnostica prevede di chiudere l’esercizio in corso con ricavi sostanzialmente in linea con quanto registrato nel 2021 (-2%)

di Redazione Soldionline 16 mar 2022 ore 17:58

diasorin-logo_1DiaSorin ha diffuso i dati finanziari del 2021.

La società di diagnostica - quotata al FTSEMib - ha terminato l’esercizio in esame con ricavi netti per 1,24 miliardi di euro, in aumento del 40,4% rispetto agli 881,3 milioni registrati l’anno precedente; a parità di tassi di cambio il giro d’affari sarebbe salito del 4,12%. Il management ha segnalato che Luminex, società entrata a far parte del gruppo il 14 luglio 2021 e consolidata a partire dalla data di acquisizione, ha contribuito ai ricavi di gruppo nell’esercizio 2021 per 195 milioni. In forte aumento anche i contributo derivante dalla vendita dei test per il SARS-CoV-2, pari a 377,7 milioni nel 2021 (266,1 milioni nel 2020). Il margine operativo lordo è balzato 33,8%, passando da 385,3 milioni a 515,5 milioni di euro; tuttavia, la marginalità è scesa dal 43,7% al 41,7%. A cambi costanti l’EBITDA sarebbe salito del 34,6%. L’utile netto è aumentato da 248,3 milioni a 310,7 milioni di euro.

A fine 2021 la posizione finanziaria netta di DiaSorin era diventata negativa per 985,9 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 305,3 milioni di inizio anno, in seguito all’indebitamento a supporto dell’acquisizione di Luminex, parzialmente controbilanciato dall’importante generazione di cassa nel periodo in esame. Nell’intero esercizio le attività operative dell’azienda hanno generato un flusso di cassa di 400,7 milioni di euro, mentre gli investimenti sono stati pari a 110,4 milioni.

 

DiaSorin ha fornito la guidance per il 2022 elaborata a tassi di cambio costanti.

La società di diagnostica prevede di chiudere l’esercizio in corso con ricavi sostanzialmente in linea con quanto registrato nel 2021 (-2%), di cui ricavi relativi ai prodotti COVID-19 pari a circa 150 milioni e ricavi ex-COVID in crescita del 24%. L’Ebitda adjusted margin è stimato tra il al 35%.

La società non prevede materiali impatti negativi derivanti dal conflitto militare tra Ucraina e Russia, non essendo significativamente esposta in queste aree.

 

Il management di DiaSorin ha proposto la distribuzione di un dividendo 2022 (relativo all’esercizio 2021) di 1,05 euro per azione, in leggero aumento rispetto all’euro assegnato lo scorso anno. La cedola sarà staccata lunedì 23 maggio 2022 e messa in pagamento il 25 maggio.

Tutte le ultime su: bilanci 2021 , diasorin , dividendi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.