NAVIGA IL SITO

Datalogic, i risultati finanziari dei primi tre mesi del 2023

di Redazione Soldionline 11 mag 2023 ore 18:34 Le news sul tuo Smartphone

datalogic_5Datalogic – società quotata al segmento STAR e attiva nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale – ha comunicato i risultati economici del 1° trimestre del 2023.

L'azienda ha terminato il periodo in esame con ricavi per 149,67 milioni di euro, in aumento dell'8,5% rispetto ai 137,93 milioni ottenuti nei primi tre mesi dello scorso anno; a parità di tassi di cambio il giro d’affari sarebbe salito del 7,2%. In forte aumento il margine operativo lordo adjusted che è salito del 21,4%, passando da 11,75 milioni di euro a 13,48 milioni, grazie principalmente al miglioramento dei margini industriale, parzialmente compensato dall’aumento delle spese operative; di conseguenza, la marginalità è migliorata dall'8,5% al 9%. Datalogic ha terminato il trimestre con un utile netto di 3,18 milioni di euro, rispetto agli 1,33 milioni contabilizzati nei primi tre mesi del 2022.

A fine marzo 2023 l'indebitamento netto era sceso a 31,67 milioni di euro, rispetto ai 42,01 milioni di inizio anno. Datalogic ha segnalato che la variazione positiva è riconducibile alla gestione del capitale circolante netto nel primo trimestre 2023 mentre nello stesso periodo dello scorso anno si era registrato un eccezionale assorbimento di cassa risentendo delle criticità sul fronte della supply chain e dell’allungamento dei tempi di evasione degli ordini, impattando rimanenze e debiti commerciali.

 

Il management di Datalogic ha anticipato che, a causa delle politiche di prudenza e limitazione degli investimenti nei principali settori del mercato, del protrarsi dei trend di riduzione dei livelli di inventario nei canali distributivi e a fronte di livelli di backlog ormai normalizzati e non più elevati come nei precedenti trimestri, le attese sul secondo trimestre dell’anno sono di una riduzione del fatturato rispetto all’esercizio precedente.

Nonostante questo, il gruppo continua a porre in essere azioni mirate ad un progressivo recupero e miglioramento della marginalità operativa e della capacità di generazione di cassa operativa,

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: datalogic , primo trimestre 2023