NAVIGA IL SITO

Datalogic, i risultati finanziari dei primi tre mesi del 2020

di Redazione Soldionline 14 mag 2020 ore 19:49 Le news sul tuo Smartphone

datalogic_5Datalogic – società quotata al segmento STAR e attiva nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale – ha comunicato i risultati economici del primo trimestre del 2020, periodo chiuso con ricavi per 124,17 milioni di euro, in flessione del 14,2% rispetto ai 144,65 milioni ottenuti nei primi tre mesi dello scorso anno; a parità di tassi di cambio il giro d’affari sarebbe sceso del 15%. In forte calo anche il margine operativo lordo adjusted che è sceso del 66,1%, passando da 21,65 milioni a 7,33 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità è peggiorata dal 15% al 5,9%. Datalogic ha terminato il trimestre con una perdita netta di 4,27 milioni di euro, rispetto all’utile di 12,57 milioni contabilizzato nei primi tre mesi del 2019.

A fine marzo 2020 la posizione finanziaria netta era negativa per 21 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 13,36 milioni di inizio anno. Nel trimestre la società ha registrato un flusso di cassa negativo per 27 milioni di euro, a causa dell’assorbimento di cassa della gestione operativa nello scenario Covid ed ai maggiori investimenti in ricerca e sviluppo, strategici per la crescita di medio termine del gruppo.

 

Con il lockdown degli Stati Uniti ancora in corso e degli altri paesi europei il secondo trimestre è quello da cui Datalogic si attende il maggior impatto della pandemia da Covid-19 sui risultati del gruppo.

Di conseguenza, il management indica previsioni negative sulla crescita per il primo semestre 2020 e potenzialmente per la restante parte dell’anno.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: datalogic , primo trimestre 2020