NAVIGA IL SITO

Creval, utile in forte aumento nei primi nove mesi del 2015

di Edoardo Fagnani 10 nov 2015 ore 14:37 Le news sul tuo Smartphone

credito-valtellineseIl Credito Valtellinese ha chiuso i primi nove mesi del 2015 con un utile netto di 62,74 milioni di euro, rispetto ai 7,2 milioni contabilizzati nello stesso periodo dello scorso anno. L’istituto ha precisato che nel secondo trimestre 2015 è stata registrata una plusvalenza pari a 20 milioni di euro relativa alla cessione del 100% di Finanziaria San Giacomo, mentre sui dati del 2014 gravavano alcune rettifiche straordinarie sui crediti. Al contrario, il risultato di gestione è sceso del 10,9%, passando da 316,67 milioni a 282,25 milioni di euro, mentre i proventi operativi si sono ridotti da 700,63 milioni a 655,71 milioni di euro (-6,4%).
A fine settembre gli impieghi alla clientela ammontavano a 18,9 miliardi di euro, in flessione dello 0,5% rispetto al valore di inizio anno (19 miliardi). Alla stessa data i crediti deteriorati erano cresciuti a 3,36 miliardi di euro, rispetto ai 3,19 miliardi di inizio anno. L’incidenza dei crediti deteriorati sull’ammontare complessivo dei crediti era salita al 17,8%. Le attività finanziarie erano pari a 5,2 miliardi di euro ed erano principalmente rappresentate da titoli di Stato italiani, che ammontavano a 4,9 miliardi di euro. Sempre a fine settembre il patrimonio netto era pari a oltre 2,01 miliardi di euro, mentre il Common Equity Tier 1 era salito all’11,7%.

I vertici del Credito Valtellinese hanno segnalato che è attesa una stabile ripresa dei prestiti alla clientela, in particolare privati e PMI, con conseguenti effetti positivi sui margini economici. Inoltre, i margini dell’attività commerciale potranno ancora essere sostenuti da un miglioramento dello spread da clientela, con un’ulteriore riduzione del costo della raccolta, e dalla crescita delle commissioni nette, controbilanciando la minor contribuzione da interessi del portafoglio titoli.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.