Class Editori, il bilancio del 2020
di Redazione Soldionline 3 mag 2021 ore 07:45 Le news sul tuo SmartphoneClass Editori ha comunicato i risultati finanziari del 2020, esercizio chiuso con ricavi per 64,72 milioni di euro, in diminuzione del 19,2% rispetto ai 80,11 milioni ottenuti l’anno precedente. Il management ha segnalato che i risultati sono stati condizionati dall’emergenza Covid-19; in particolare, i mercati relativi alla GoTV (legata al comparto dei trasporti pubblici) e al settore degli eventi nazionali e internazionali in presenza abbiano registrato un sostanziale azzeramento delle attività sulla base delle disposizione governative in materia di trasporti e di eventi fieristici. Class Editori ha chiuso l’esercizio con una perdita netta di 20,3 milioni di euro, rispetto al rosso di 8,25 milioni contabilizzato nel 2019.
A fine 2020 l’indebitamento netto ammontava a 78,1 milioni di euro, in aumento rispetto ai 70,86 milioni di inizio anno. Alla stessa data il patrimonio netto di gruppo, al netto degli interessi di terzi, era negativo per 9,95 milioni di euro.
I vertici della società editoriale prevedono che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire nel 2021 livelli di Ebitda significativamente migliori di quelli del 2020 e in linea con quelli realizzati nel pari periodo 2019, anche in virtù della già realizzata riduzione per alcuni milioni di euro dei costi fissi operativi.
Il management di Class Editori ha proposto di rinviare la perdita di 11,98 milioni di euro della capogruppo al quinto esercizio successivo, valutando in quella sede l’eventuale necessità di copertura della stessa o di riduzione del capitale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.