Cattolica Assicurazioni, i conti del primo trimestre 2022
Il management ha ricordato che nell’esercizio 2022, le società del sub-gruppo Cattolica Assicurazioni sono impegnate nell'integrazione operativa con le società di Generali
di Redazione Soldionline 18 mag 2022 ore 14:38Cattolica Assicurazioni ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2022.
La raccolta premi complessiva del lavoro diretto ed indiretto Danni e Vita è sceso del 5,8% a 1,2 miliardi di euro; in particolare, nel business Vita diretto la compagnia assicurativa ha riscontrato un decremento dell’11,8% nonostante la crescita delle Unit Linked (+20,1%).
La stima gestionale del risultato operativo è indicata a circa 50 milioni di euro, rispetto ai 101 milioni dei primi tre mesi dello scorso anno, in parte sostenuto da effetti one-off nel business Vita.
A fine marzo 2022 il margine di solvibilità (solvency II, parametro che indica la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative) si è attestato al 230%, rispetto al 203% di inizio anno, grazie soprattutto alla crescita dei tassi di interesse.
Alla stessa data gli investimenti erano pari a 24,51 miliardi di euro.
Il management ha ricordato che nell’esercizio 2022, le società del sub-gruppo Cattolica Assicurazioni sono impegnate nell'integrazione operativa con le società di Generali. "Tale attività porterà all’emersione delle prime sinergie, così come a dei costi one-off per la sua realizzazione", hanno precisato i vertici della compagnia assicurativa.
Cattolica Assicurazioni non esclude che il risultato Vita possa essere anche influenzato dalla forte crescita dei tassi di interesse che si è materializzata nel corso dei primi mesi del 2022.