NAVIGA IL SITO

Cattolica Assicurazioni, i conti del 2019

di Edoardo Fagnani 19 mar 2020 ore 07:51 Le news sul tuo Smartphone

cattolica-assicurazioni_1Cattolica Assicurazioni ha comunicato i risultati del 2019.

La compagnia assicurativa ha terminato l’esercizio in esame con un utile netto (escluse le quote di terzi) di 75 milioni di euro, in peggioramento rispetto ai 107 milioni di euro contabilizzati l’anno precedente, in conseguenza a diverse poste straordinarie negative.

La raccolta premi totale è salita del 19,9% a 6,94 miliardi di euro (+13,1% a termini omogenei), in conseguenza all’incremento registrato nel segmento Vita (+30% a 4,77 miliardi di euro).

Il risultato operativo è cresciuto del 3,1% a 302 milioni di euro, nonostante l’aumento dei sinistri legati a eventi atmosferici.

 

A fine 2019 il patrimonio netto della compagnia ammontava a 2,35 miliardi di euro, in miglioramento rispetto ai 2,23 miliardi di inizio anno. Sempre a fine 2019 il margine di solvibilità (solvency II, che indica la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative) si è attestato a al 175%, pur scontando il calo dei tassi di interesse privi di rischio.

Alla stessa data gli investimenti erano saliti a 33,4 miliardi di euro.

 

I vertici di Cattolica Assicurazioni ha segnalato che sono state approvate nuove proiezioni riguardanti l’esercizio 2020 che risultano leggermente inferiori rispetto a quanto precedentemente comunicato ai mercati finanziari durante la presentazione del piano industriale 2018/2020: in particolare, il risultato operativo è atteso in un intervallo compreso tra 350 e 375 milioni di euro. Rispetto alla forchetta precedentemente comunicata (375-400 milioni di euro) è quindi presente uno scostamento pari al -6% tra i due valori medi.

 

A seguito del decreto legge “Cura Italia”, il CdA di Cattolica Assicurazioni ha ritenuto opportuno posticipare la decisione sulla distribuzione dei dividendi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: cattolica assicurazioni , bilanci 2019
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »