Cattolica Assicurazioni, i numeri del 2017. Dividendo 2018 di 0,35 euro
Nei primi mesi del 2018, per quanto riguarda il business ordinario, i vertici di Cattolica hanno confermato le tendenze emerse nell'ultima parte dello scorso anno
di Edoardo Fagnani 21 mar 2018 ore 07:57Cattolica Assicurazioni ha terminato il 2017 con un utile netto (escluse le quote di terzi) di 41 milioni di euro, in flessione del 46,1% rispetto ai 76 milioni ottenuti nell’esercizio precedente. Il management ha segnalato che il risultato netto tiene conto degli impatti economici di natura non ricorrente derivanti dall'applicazione delle nuove procedure di impairment test, per un totale di 67 milioni di euro già contabilizzate nella prima metà dell’anno.
Al contrario, la raccolta premi totale è salita da 4,76 miliardi a 5,01 miliardi di euro (+5,2%), in conseguenza all’incremento registrato nel segmento Vita (+7,5% a 2,98 miliardi di euro).
A fine 2017 il patrimonio netto della compagnia ammontava a 2,11 miliardi di euro, lo stesso valore di inizio anno.
Sempre a fine anno il margine di solvibilità, che indica la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative, si è attestato a al 239%; il ratio, calcolato secondo la Standard Formula con utilizzo degli Undertaking Specific Parameters autorizzati dall’organo di vigilanza, include l’emissione del prestito obbligazionario subordinato del 14 dicembre 2017.
Alla stessa data gli investimenti erano saliti a 23,29 miliardi di euro.
Nei primi mesi del 2018, per quanto riguarda il business ordinario, i vertici di Cattolica Assicurazioni hanno confermato le tendenze emerse nell'ultima parte dello scorso anno: in particolare, nel comparto Auto si manifesta una tendenza, sia pure modesta, alla ripresa del premio medio, pur in un contesto ancora molto competitivo.
Inoltre, nell’attuale fase di elevata volatilità dei mercati finanziari, la compagnia presta particolare attenzione a cogliere opportunità di rendimento, pur mantenendo la tradizionale cautela nella gestione deglinattivi.
Il management di Cattolica Assicurazioni ha proposto la distribuzione del dividendo 2018, relativo all'esercizio 2017, per un ammontare di 0,35 euro per azione; la cedola sarà staccata il 21 maggio e messa in pagamento il 23 maggio.