Carel Industries, i conti del 1° trimestre 2024
di Redazione Lapenna del Web 9 mag 2024 ore 16:34 Le news sul tuo SmartphoneCarel Industries - società quotata al segmento STAR e attiva nella produzione di componenti e soluzioni per raggiungere alta efficienza energetica nel condizionamento dell’aria e nella refrigerazione - ha comunicato i risultati finanziari del 1° trimestre del 2024.
L’azienda ha terminato il periodo in esame con ricavi per 146,42 milioni di euro, in calo del 9% rispetto ai 160,98 milioni ottenuti nei primi tre mesi dello scorso anno, in seguito a un elemento contingente e non ricorrente legato alla significativa contribuzione ai ricavi, nella prima parte del 2023, dello smaltimento del backlog accumulato nei trimestri precedenti; a parità di perimetro e a cambi costanti il calo sarebbe stato del 13,3%. In calo anche il margine operativo lordo, che è sceso da 33,4 milioni a 26,7 milioni di euro (-20,3%); di conseguenza, la marginalità si è attestata al 18,2%. L’utile netto è diminuito da 18,54 milioni a 16,53 milioni di euro.
A fine marzo 2024 l’indebitamento netto era salito a 78 milioni rispetto ai 35,7 milioni di inizio anno, in seguito all'acquisizione del residuo 49% del capitale di CFM. Inoltre, la generazione di cassa ha più che coperto investimenti per circa 5,4 milioni di euro e l’incremento del capitale circolante dovuto principalmente ad effetti stagionali.
Il management di Carel Industries ha segnalato che per il 2° trimestre 2024 lo scenario non dovrebbe subire significativi cambiamenti, perciò il gruppo si attende ricavi vicini a quelli del 1° trimestre.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.