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Campari, i dati finanziari del 1° trimestre 2022

Il management ha confermato la guidance di margine EBIT stabile sulle vendite nette nel 2022 a livello organico, mentre farà leva su adeguati aumenti di prezzo

di Redazione Soldionline 3 mag 2022 ore 11:39

campari-groupCampari ha diffuso i dati finanziari del 1° trimestre 2022, periodo chiuso con ricavi e redditività in forte miglioramento. Il management ha confermato la guidance di margine EBIT stabile sulle vendite nette nel 2022 a livello organico.

 

Campari ha chiuso lo scorso trimestre con ricavi netti per 534,8 milioni di euro, in aumento del 34,4% rispetto ai 397,9 milioni realizzati nei primi tre mesi del 2021. Il management ha precisato che la crescita organica delle vendite è stata pari al 29,4%, mentre l’effetto cambi è stato positivo per il 5,6%; la variazione di perimetro di gruppo ha fornito un contributo negativo dello 0,6%. La crescita organica è stata pari al 43,7% rispetto al primo trimestre dell’esercizio 2019.

In forte aumento anche il margine operativo lordo rettificato, che è salito da 87,6 milioni a 134,7 milioni di euro (+53,7%); di conseguenza, la marginalità è migliorata dal 22% al 25,2%.

Campari ha terminato il 1° trimestre 2022 con un utile ante imposte rettificato di 111,7 milioni di euro, in aumento del 74,1% rispetto ai 64,1 milioni contabilizzati nei primi tre mesi dell’anno precedente. L’utile ante imposte è stato pari a 107 milioni di euro (+65,1%).

 

A fine marzo 2022 l’indebitamento netto di Campari era salito a 834,6 milioni di euro, rispetto agli 830,9 milioni di inizio anno, dovuto al forte assorbimento di cassa in seguito al pianificato aumento del capitale circolante con la costituzione di adeguate scorte in vista del picco stagionale delle vendite in un contesto caratterizzato da tensioni logistiche, così come all’attività di riacquisto di azioni proprie.

Il multiplo di debito finanziario netto su EBITDA rettificato al 31 marzo 2022 era pari a 1,5 volte, in flessione rispetto a 1,6 volte al 31 dicembre 2021.

 

Il management di Campari ha confermato la guidance di margine EBIT stabile sulle vendite nette nel 2022 a livello organico, mentre farà leva su adeguati aumenti di prezzo così come su un favorevole mix delle vendite, per mitigare l’atteso intensificarsi delle pressioni inflazionistiche sui costi dei materiali.

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