Campari, i risultati del 1° semestre 2024
Per il 2024, Campari si aspetta di continuare a sovraperformare facendo leva sulla forza dei propri brand che competono in categorie in crescita e prevede costante espansione del margine operativo
di Redazione Lapenna del Web 30 lug 2024 ore 11:20Campari ha diffuso i dati finanziari del 1° semestre 2024, periodo chiuso con ricavi e redditività in miglioramento.
Nel dettaglio, la società ha chiuso lo scorso semestre con ricavi netti per 1,52 miliardi di euro, in aumento del 4,5% rispetto agli 1,46 miliardi ottenuti nei primi sei mesi del 2023. Il management ha precisato che la crescita organica delle vendite è stata pari al 3,8%, mentre l’effetto cambi è stato del -0,5%.
In aumento anche il margine operativo lordo rettificato, che è salito da 411,1 milioni a 418,8 milioni di euro (+1,9%); tuttavia, la marginalità è peggiorata dal 28,2% al 27,5%.
Campari ha terminato il 1° semestre 2024 con un utile netto rettificato di 239 milioni di euro, in aumento del 2,2% rispetto ai 233,9 milioni contabilizzati nei primi sei mesi dell’anno precedente. L’utile netto contabile è stato pari a 219,7milioni di euro (+1,3%).
A fine giugno 2024 l’indebitamento netto di Campari era salito a 2,55 miliardi di euro, rispetto agli 1,85 miliardi di inizio anno, includendo earn-out e put option per un totale di 333,6 milioni e compreso l'impatto dell'acquisizione di Courvoisier.
Il multiplo di debito finanziario netto su EBITDA rettificato al 30 giugno 2024 era pari a 3,5 volte.
Per il 2024, Campari prevede costante espansione del margine operativo guidata dal mix delle vendite, dagli aumenti di prezzo, dall’attenuarsi dell’inflazione sul costo dei materiali e da efficienze operative, con continuo rinvestimento nei brand e nelle strutture commerciali per alimentare la crescita organica.