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Campari, i risultati del 1° semestre 2023

Il management ha confermato la guidance di margine EBIT rettificato stabile sulle vendite nette nel 2023 a livello organico.

di Redazione Soldionline 26 lug 2023 ore 11:02

campari-groupCampari ha diffuso i dati finanziari del 1° semestre 2023, periodo chiuso con ricavi e redditività in miglioramento. Il management ha confermato la guidance di margine EBIT rettificato stabile sulle vendite nette nel 2023 a livello organico.

 

Campari ha chiuso lo scorso semestre con ricavi netti per 1,46 miliardi di euro, in aumento del 16% rispetto agli 1,26 miliardi ottenuti nei primi sei mesi del 2022. Il management ha precisato che la crescita organica delle vendite è stata pari al 14,2%, mentre l’effetto cambi è stato neutro, con gli effetti positivi del primo trimestre compensati dall’inversione dell’andamento nel secondo trimestre, principalmente a causa della svalutazione del dollaro statunitense; la variazione di perimetro di gruppo ha fornito un contributo positivo dell’1,8%.

In forte aumento anche il margine operativo lordo rettificato, che è salito da 353 milioni a 411,1 milioni di euro (+16,4%); di conseguenza, la marginalità è migliorata dal 28,1% al 28,2%.

Campari ha terminato il 1° semestre 2023 con un utile netto rettificato di 233,9 milioni di euro, in aumento del 6,4% rispetto ai 220,2 milioni contabilizzati nei primi sei mesi dell’anno precedente. L’utile netto contabile è stato pari a 216,9 milioni di euro (+8,9%).

 

A fine giugno 2023 l’indebitamento netto di Campari era salito a 1,82 miliardi di euro, rispetto agli 1,56 miliardi di inizio anno, principalmente al forte assorbimento di cassa a causa dell’accumulo di magazzino e il pagamento del dividendo (67,5 milioni).

Il multiplo di debito finanziario netto su EBITDA rettificato al 30 giugno 2023 era pari a 2,5 volte, in flessione rispetto a 2,4 volte al 31 dicembre 2022.

 

Campari ha confermato le indicazioni finanziarie per il 2023.

In particolare, il management ha confermato la previsione di margine EBIT rettificato stabile in percentuale sulle vendite nette a livello organico nel 2023 su base annuale, nell’attuale contesto macroeconomico caratterizzato da continua volatilità.

Inoltre, Campari si aspetta un’accelerazione dell’andamento negativo dell’effetto cambio per riflettere l’indebolimento del dollaro e di altre valute chiave del gruppo, mentre si aspetta che l’effetto perimetro generi circa 10-15 milioni di euro di EBIT rettificato su base annua.

 

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