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Campari, i conti dei primi nove mesi del 2022

Il management ha confermato la guidance di margine EBIT rettificato stabile sulle vendite nette nel 2022 a livello organico.

di Redazione Soldionline 27 ott 2022 ore 11:01

campari_8Campari ha diffuso i dati finanziari dei primi nove mesi del 2022, periodo chiuso con ricavi e redditività in forte miglioramento. Il management ha confermato la guidance di margine EBIT rettificato stabile sulle vendite nette nel 2022 a livello organico.

 

Campari ha chiuso il periodo gennaio-settembre con ricavi netti per 2,01 miliardi di euro, in aumento del 27,3% rispetto agli 1,58 miliardi ottenuti nei primi tre trimestri del 2021. Il management ha precisato che la crescita organica delle vendite è stata pari al 19%, mentre l’effetto cambi è stato positivo per l’8,5% (dovuto principalmente al rafforzamento del dollaro); la variazione di perimetro di gruppo ha fornito un contributo negativo dello 0,2%. In forte aumento anche il margine operativo lordo rettificato, che è salito da 418 milioni a 557,8 milioni di euro (+33,4%); di conseguenza, la marginalità è migliorata dal 26,5% al 27,8%. Campari ha terminato i primi nove mesi del 2022 con un utile ante imposte rettificato di 483,3 milioni di euro, in aumento del 40,8% rispetto ai 343,3 milioni contabilizzati nello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile ante imposte contabile è stato pari a 452,7 milioni di euro (+32,7%).

 

A fine settembre 2022 l’indebitamento netto di Campari era salito a 961,2 milioni di euro, rispetto agli 830,9 milioni di inizio anno, principalmente per effetto dell'assorbimento di cassa dovuto alle acquisizioni, all'acquisto di azioni proprie, al pagamento dei dividendi, e al previsto aumento del capitale circolante dovuto alla ricostituzione fisiologica delle scorte.

Il multiplo di debito finanziario netto su EBITDA rettificato al 30 settembre 2022 era pari a 1,5 volte, in calo rispetto a 1,6 volte al 31 dicembre 2021.

 

Nonostante la diluizione della marginalità nel terzo trimestre dovuta all'atteso incremento dell’inflazione sul costo del venduto e al mix di vendite meno favorevole il management di Campari ha confermato la guidance di margine EBIT rettificato stabile sulle vendite nette nel 2022 a livello organico.

Per quanto riguarda l'effetto cambio, i vertici dell'azienda prevedono che il contributo positivo trainato dal dollaro continui.

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