Buzzi Unicem, i conti preliminari del 2022
di Redazione Soldionline 9 feb 2023 ore 15:47 Le news sul tuo SmartphoneBuzzi Unicem ha comunicato i dati finanziari preliminari relativi al 2022.
La società ha terminato l'esercizio in esame con ricavi netti per 4 miliardi di euro, in aumento del 16% rispetto ai 3,45 milioni ottenuti l'anno precedente; il management ha segnalato che l’effetto prezzo positivo ha più che compensato quello negativo dovuto alla contrazione dei volumi. I vertici hanno segnalato che non ci sono state variazioni di perimetro mentre le fluttuazioni dei tassi di cambio, in particolare la rivalutazione del rublo e del dollaro, hanno avuto un impatto complessivamente favorevole di 219,5 milioni. Pertanto, a parità di condizioni l’aumento del fatturato sarebbe stato di 9,6%.
A fine 2022 la posizione finanziaria netta era positiva per 288 milioni di euro, rispetto ai 235,5 milioni di inizio anno.
I vertici di Buzzi Unicem hanno segnalato che l'esercizio 2022 dovrebbe essersi chiuso con un margine operativo lordo ricorrente pari a circa 880 milioni di euro, migliore della stima comunicata a inizio novembre. Il management ha precisato che le variazioni favorevoli hanno riguardato l’Italia, favorita sia dal credito di imposta dedicato alle imprese energivore sia dall’effetto prezzi-costi sulla valutazione del magazzino, e gli Stati Uniti, dove l’ulteriore arrotondamento al rialzo dei prezzi di vendita nell’ultimo trimestre ha più che compensato la discesa dei volumi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.