NAVIGA IL SITO

Biesse, i risultati finanziari del 2020

di Edoardo Fagnani 15 mar 2021 ore 15:55 Le news sul tuo Smartphone

biesse_4Biesse – società quotata al segmento STAR e attiva nella tecnologia per la lavorazione di legno, vetro, pietra, plastica e metallo – ha comunicato i risultati finanziari del 2020, esercizio chiuso con ricavi per 578,8 milioni di euro, in flessione del 18% rispetto ai 705,9 milioni ottenuti l’anno precedente. In forte diminuzione anche il margine operativo lordo (prima degli eventi non ricorrenti), che è sceso del 27%, passando da 76,73 milioni a 55,99 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità si è ridotta dal 10,9% al 9,7%. Biesse ha terminato il 2020 con un utile netto di 2,46 milioni di euro, rispetto ai 13 milioni contabilizzati nel 2019 (-81,1%).

Nel solo quarto trimestre il fatturato è sceso del 6,4% a 182,4 milioni di euro, mentre il risultato finale è stato negativo per 1,3 milioni.

 

A fine 2020 la posizione finanziaria netta era positiva per 49,54 milioni di euro, rispetto al valore negativo di 18,61 milioni di inizio anno.

Sempre a fine anno Biesse poteva contare su un portafoglio ordini di 204,1 milioni di euro.

 

Biesse ha segnalato che la visibilità produttiva media derivante dal portafoglio ordini esistente è troppo limitata per fornire indicazioni attendibili a medio termine.

Inoltre, il management ha in programma un piano di investimenti pluriennale consistente e congruo con gli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni.

 

Coerentemente con l’approccio evolutivo in corso e alla luce di uno scenario mondiale ancora caratterizzato da un elevato grado di incertezza, il consiglio di amministrazione di Biesse ha prudenzialmente deciso di non procedere con il pagamento di dividendi ordinari, anche per poter valutare eventuali opportunità di crescita per linee esterne e operazioni di rafforzamento della presenza internazionale del gruppo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: biesse , bilanci 2020