Beghelli, i conti del 1° semestre 2023
di Redazione Soldionline 11 set 2023 ore 13:47 Le news sul tuo SmartphoneBeghelli – società attiva nella produzione distribuzione di apparecchi per l’illuminazione tecnico professionale - ha comunicato i risultati economici e finanziari del 1° semestre del 2023, periodo chiuso con un fatturato pari a 82,41 milioni di euro, in aumento del 10,1% rispetto al fatturato di 74,86 milioni ottenuti nella prima metà dello scorso anno. Beghelli ha precisato che i ricavi sono risultati superiori rispetto al budget, prevalentemente grazie ai maggiori ricavi dei sistemi di accumulo ibridi per impianti fotovoltaici, dei prodotti della linea consumer e delle apparecchiature di illuminazione d’emergenza.
Al contrario, il margine operativo lordo è sceso da 6,61 milioni a 5,83 milioni di euro, in seguito al diverso mix di vendita dei prodotti, dall’aumento delle spese pubblicitarie e promozionali; la marginalità è peggiorata al 7,1%.
Il risultato finale è stato negativo per 1,63 milioni di euro, rispetto all'utile di 455mila euro contabilizzato nella prima metà dell'esercizio precedente.
A fine giugno 2023 l'indebitamento finanziario netto ammontava a 55,33 milioni di euro, in calo rispetto ai 61,9 milioni di inizio anno, in seguito alla riduzione del capitale circolante netto e alla vendita dei due lotti di proprietà della società controllata cinese.
Il management di Beghelli prevede per il 2023 (in assenza di elementi straordinari, anche collegati all’attuale conflitto Russia - Ucraina) un incremento dei ricavi rispetto allo scorso esercizio, accompagnati da un miglioramento dell’EBITDA ricorrente, con un indebitamento finanziario in riduzione.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.