NAVIGA IL SITO

BB Biotech, i conti del primo trimestre 2022

di Redazione Soldionline 22 apr 2022 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

bb-biotech_1BB Biotech ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2022, periodo chiuso con una perdita netta di 299,86 milioni di franchi svizzeri, risultato che si confronta con l'utile di 220,95 milioni contabilizzato primi tre mesi dell'esercizio precedente, in conseguenza a perdite nette su titoli per 288,41 milioni.

I ricavi sono stati pari a 723mila franchi svizzeri.

 

Alla fine del primo trimestre, il portafoglio di BB Biotech era costituito da 31 posizioni. Il portafoglio ha subito quindi un processo di concentrazione e le otto partecipazioni di maggior peso costituiscono poco più di 60% NAV.

A fine marzo le maggiori partecipazioni di BB Biotech erano Ionis Pharmaceuticals (10,7% del portafoglio), Argenx (8,6%) e Moderna (8,1%).

Inoltre, il management di BB Biotech ha segnalato che il team di gestione ha innalzato il livello degli investimenti dal dal 110,9% di inizio anno al 113% alla fine del trimestre.

Sempre nel primo trimestre del 2021 il team di gestione degli investimenti ha venduto la posizione in Biogen. "La decisione di procedere a un disinvestimento complessivo di questa partecipazione è dovuta all’inabilità di Biogen di attuare un’adeguata strategia per il controverso farmaco per l’Alzheimer, Aduhelm", ha spiegato BB Biotech.

 

Con riferimento all'intero 2022 BB Biotech ha segnalato che, nonostante la pandemia da COVID-19 e la complessa situazione geopolitica che alimenta il clima di incertezza, il comparto delle biotecnologie sta compiendo progressi significativi verso il suo obiettivo di fornire nuove tecnologie farmaceutiche in grado di produrre un impatto positivo e sostenibile sui pazienti e sul sistema sanitario. Inoltre, le grandi aziende biofarmaceutiche detengono complessivamente una solida liquidità. Queste risorse sono un prerequisito decisivo per attività sostanziali di fusione e acquisizione (M&A) in prospettiva futura.

In questo contesto in seguito a un periodo di consolidamento del portafoglio e dopo il pagamento del dividendo, il team di gestione di BB Biotech continuerà a ricercare opportunità in aziende biotecnologiche che mirano all’innovazione per conseguire miglioramenti clinici rivoluzionari per pazienti e creare valore economico-sanitario per la società.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bb biotech , primo trimestre 2022