BB Biotech, i conti del primo semestre 2021
di Edoardo Fagnani 23 lug 2021 ore 07:30 Le news sul tuo SmartphoneBB Biotech ha comunicato i risultati del primo semestre del 2021, periodo chiuso con un utile netto di 349,5 milioni di franchi svizzeri, risultato che si confronta con i 421,71 milioni contabilizzati primi sei mesi dell'esercizio precedente, in conseguenza a utili su titoli per 379,81 milioni. I ricavi si sono ridotti da 444,76 milioni a 379,82 milioni di franchi svizzeri.
Nel solo secondo trimestre BB Biotech ha contabilizzato un utile di 128,55 milioni di franchi.
A fine giugno 2021 le maggiori partecipazioni di BB Biotech erano Moderna (12,2% del portafoglio), Ionis Pharmaceuticals (7,7%), Argenx (6,1%) e Neurocrine Biosciences (6%).
Il management di BB Biotech ha segnalato che nel secondo trimestre il team di gestione non ha aggiunto nuove partecipazioni al portafoglio, concentrandosi invece sulle small e midcap già detenute e sulle situazioni di maggiore volatilità. Inoltre, con la gestione attiva di 33 posizioni in portafoglio, nel secondo trimestre il livello d’investimento è sceso leggermente dal 109.2% al 107.5%. "Questo scenario fornisce al team di gestione sufficiente flessibilità per continuare a individuare nuove opportunità entro il perimetro delle linee guida di allocazione stabilite, con un livello d’investimento tra il 95% e il 115% e un massimo di 35 posizioni", ha precisato BB Biotech.
Nell'attuale scenario BB Biotech ritiene che la seconda metà del 2021 continuerà a essere dominata dalla pandemia da SARS-CoV2, con un attento monitoraggio delle varianti emergenti del virus da parte di scienziati ed esperti del settore sanitario.
Inoltre, BB Biotech ha segnalato che il settore è in pieno fermento ed evidenzia una concreta spinta di crescita. "Le soluzioni messe a punto per la pandemia, incentrate proprio sulle biotecnologie, hanno prodotto una fase di importante slancio per il settore, il quale a nostro parere dovrebbe alimentare ulteriori IPO, aumenti di capitale e disinvestimenti a fronte di prezzi azionari vantaggiosi", ha precisato il management.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.