NAVIGA IL SITO

BB Biotech, i dati preliminari del 2022. Dividendo 2023 di 2,85 franchi svizzeri

di Redazione Lapenna del Web 20 gen 2023 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

bb-biotech_2BB Biotech - società d’investimento focalizzata su aziende specializzate nello sviluppo di farmaci innovativi - ha fornito alcune indicazioni finanziarie preliminari relative all'esercizio 2022.

L'azienda ha terminato lo scorso anno con una perdita netta di 358 milioni di franchi svizzeri, risultato che si confronta con il rosso di 405 milioni contabilizzato nell'esercizio precedente. Il valore netto intrinseco (NAV) ha registrato una flessione dell'11% in franchi svizzeri, del 6,7% in euro e del 12,1% in dollari.

Negli ultimi tre mesi del 2022 BB Biotech ha registrato una perdita netta di 35 milioni, rispetto al rosso di 546 contabilizzato nell'ultimo trimestre dell'anno precedente.

 

Sulla base di questi risultati il consiglio di amministrazione di BB Biotech proporrà la distribuzione di un dividendo 2023 (relativo all'esercizio 2022) di 2,85 franchi svizzeri per azione, riconoscendo un rendimento del 5% sul prezzo dell’azione medio ponderato nel mese di dicembre 2022. L'ammontare del dividendo si conferma in linea con la politica di dividendo introdotta dalla compagnia nel 2013.

 

Nel corso del quarto trimestre 2022 il team d'investimento non ha effettuato allocazioni in nuove partecipazioni, ma ha comunque incrementato varie posizioni già in portafoglio. Queste aggiunte effettuate si sono concentrate su aziende del comparto oncologico. Nel complesso, questi incrementi delle posizioni in portafoglio hanno comportato un aumento del livello d’investimento di BB Biotech di circa il 2,4% rispetto al terzo trimestre; il 2022 si è pertanto concluso su un livello di investimento del 113,6%.

Il team d’investimento prevede che il 2023 porterà un ampio ventaglio di fattori catalizzatori per il settore delle biotecnologie in generale e per le aziende presenti nel suo portafoglio, in particolare, inclusi lanci di prodotti, risultati di studi clinici, accordi di licenza e attività previste di M&A. Le opportunità future di generazione di ricavi e di utili saranno trainate da molteplici approvazioni di prodotti e da importanti estensioni delle indicazioni terapeutiche.

 

BB Biotech ha comunicato che il rapporto annuale completo sarà pubblicato il 17 febbraio 2023.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bb biotech , dividendi , bilanci 2022