NAVIGA IL SITO

BB Biotech, i conti del 2020. Dividendo 2021 di 3,6 franchi svizzeri

di Edoardo Fagnani 19 feb 2021 ore 09:31 Le news sul tuo Smartphone

bb-biotech_1BB Biotech ha comunicato i risultati finanziari del 2020, esercizio chiuso con un utile netto di 691,17 milioni di franchi svizzeri, risultato che si confronta con i 677,43 milioni dell'esercizio precedente; l'utile per azione è stato di 12,48 franchi.

I ricavi sono saliti da 728,17 milioni a 741,78 miloni di franchi svizzeri, in conseguenza agli utili realizzati sui titoli in portafoglio (741,51 milioni).

 

A fine 2020 la maggiore partecipazione di BB Biotech era Ionis Pharmaceuticals (10,4% del portafoglio), seguita da Moderna (6,7%), Neurocrine Biosciences (6,5%), Argenx (6,1%) e Incyte (5,6%).

Il management dell'azienda svizzera ha ricordato che Ionis Pharmaceuticals è attiva nell’ambito dell’antisense, con oltre 30 principi attivi in fase di sviluppo che utilizzano questa tecnologia, la quale consente il controllo della produzione di proteine a livello genetico.

 

BB Biotech ritiene che il 2021 comprenderà la prima ondata di successo dell'introduzione dei vaccini SARS-CoV-2, con il preparato mRNA-1273 di Moderna e bnt162b2 di Pfizer/Biontech tra gli apripista. Inoltre, è prevista la successiva approvazione dei vaccini adenovirus-vettoriali e dei vaccini tradizionali a base di subunità proteica ricombinante. BB Biotech prevede inoltre che il settore delle biotecnologie continuerà a esprimere progressi tecnologici significativi e nuovi prodotti in grado di dare una risposta a primarie esigenze mediche finora non soddisfatte. Di conseguenza, l’asset allocation del team d’investimento si concentrerà su ambiti già consolidati (come malattie orfane, oncologia e indicazioni neurologiche) e punterà anche su tecnologie emergenti in rapida affermazione che promettono il migliore profilo terapeutico a fronte di un congruo valore economico.

il management di BB Biotech è quindi fiducioso di poter continuare a offrire rendimenti potenzialmente ai vertici del settore. Il team d’investimento prevede che il 2021 sarà un altro anno record per l’approvazione di nuovi prodotti in tutto il mondo e guarda con fiducia a ulteriori flussi di notizie promettenti per le società in portafoglio.

 

Il consiglio di amministrazione di BB Biotech ha proposto la distribuzione di un dividendo 2021 (relativo all'esercizio 2020) di 3,6 franchi svizzeri per azione, riconoscendo un rendimento del 5% sul prezzo dell’azione medio ponderato nel mese di dicembre 2020, in linea con la politica di dividendo introdotta nel 2013.

Il dividendo di BB Biotech sarà staccato lunedì 22 marzo 2021 e messo in pagamento il 24 marzo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bb biotech , bilanci 2020 , dividendi