Banca Profilo, i conti del 1° semestre 2023
di Redazione Lapenna del Web 4 ago 2023 ore 08:52 Le news sul tuo SmartphoneBanca Profilo ha comunicato i risultati finanziari del 1° semestre 2023, periodo chiuso con un utile netto di 9,63 milioni di euro, in aumento del 41,6% rispetto ai 6,8 milioni contabilizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. L'istituto ha precisato i risultati sono superiori agli obiettivi di piano industriale best case proformato per l'uscita della controllata svizzera. In miglioramento anche i ricavi netti (+16,8%), passati da 35,08 milioni a 40,98 milioni di euro, in seguito all'aumento del margine di interesse (+9,2%) e al risultato netto dell'attività finanziaria e dividendi (+88%).
A fine giugno 2023 l’attivo consolidato era aumentato a 1,99 miliardi di euro, dagli 1,89 miliardi di inizio anno (+5,7%). Sempre a fine giugno il Common Equity Tier 1 era pari al 24,26%, mentre il CET 1 Capital Ratio consolidato fully loaded era pari al 24,22%, largamente superiore ai requisiti normativi. Alla stessa data la raccolta totale della clientela – inclusa la raccolta fiduciaria netta – era pari a 5,8 miliardi di euro, in aumento del 5,2% rispetto ai 5,5 miliardi dell’anno precedente.
Nel corso del 1° semestre del 2023 Banca Profilo ha recepito le linee guida identificate dalla capogruppo Arepo BP e che verranno tradotte in un nuovo piano industriale 2024-2026, previsto entro la fine dell'anno. Gli obiettivi strategici riguarderanno il salto dimensionale delle attività private & investment banking; il consolidamento della capacità reddituale a bassa volatilità; il rafforzamento degli investimenti effettuati nel fintech, con focus su intelligenza artificiale e asset digitali e aumento della remunerazione degli azionisti sfruttando solidità e redditività,
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.