NAVIGA IL SITO

Banca Intermobiliare, i conti del primo semestre 2018

di Edoardo Fagnani 9 ago 2018 ore 18:19 Le news sul tuo Smartphone

banca-intermobiliareBanca Intermobiliare ha chiuso il primo semestre del 2018 con una perdita netta di 25,8 milioni di euro, rispetto al rosso di 24,86 milioni contabilizzato nei primi sei mesi dello scorso anno (dato riesposto).

In diminuzione anche il margine di intermediazione, passato da 44,33 milioni (dato pro forma) a 27,51 milioni di euro (-37,9%), in seguito alla contrazione del margine di interesse (-25,3%) come diretta conseguenza della progressiva riduzione delle esposizioni creditizie verso la clientela e del portafoglio titoli, parzialmente mitigata dalla riduzione dell’onere della raccolta da clientela e banche.

 

A fine giugno il Common Equity Tier 1 Ratio era pari al 6,69%, inferiore al livello minimo richiesto dall’accordo di BasileaIII; tuttavia, i parametri regolamentari sono stati ripristinati grazie ad un versamento dell’azionista di controllo già effettuato per 35,95 milioni di euro. Sempre a fine giugno gli impieghi vivi verso la clientela erano scesi del 17,5% a 276,7 milioni di euro, in seguito all’importante attività di de-risking avviata nell’esercizio precedente e ribadita nelle linee guida del nuovo “Piano Industriale 2019-2022.

Alla stessa l’esposizione delle “attività deteriorate nette complessive” ammontava a 167,6 milioni di euro; il tasso di copertura delle “attività deteriorate” è risultato pari al 73,1% (71,4% a inizio anno).

 

Il management ha ricordato che sono state avviate le previste operazioni di de-risking e di rafforzamento patrimoniale (aumento di capitale, cessione del portafoglio immobiliare, cessione dei crediti deteriorati).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.