NAVIGA IL SITO

Banca Carige, i conti del 1° semestre 2022

BPER Banca ha confermato l’intenzione di perseguire l’obiettivo dell’acquisizione della totalità della proprietà di Banca Carige e della successiva integrazione

di Redazione Soldionline 19 ago 2022 ore 12:48

carige_2Banca Carige ha comunicato i risultati finanziari del 1° semestre 2022, periodo chiuso con una perdita netta (esclusa la quota di terzi) di 221,11 milioni di euro e si confronta con il rosso di 48,86 milioni contabilizzato nella prima metà dello scorso anno. Banca Carige ha precisato che il risultato finale è riconducibile alla registrazione nel secondo trimestre di significativi elementi non ricorrenti per complessivi 205 milioni netti, dovuti prevalentemente alla revisione delle assunzioni valutative di alcune poste contabili, oltre alle conseguenze di alcune scelte strategiche nell’ambito delle attività volte al graduale processo di integrazione con BPER Banca. Al netto delle voci straordinarie la perdita netta sarebbe stata di 17,1 milioni di euro.

I proventi operativi sono stati pari a 232,6 milioni di euro, beneficiando di un margine di interesse di 102,3 milioni di euro e di commissioni nette per 107,5 milioni.

 

A fine giugno 2022 il Common Equity Tier1 era pari al 13,1% (CET1 Ratio phased-in al 14,0%), ampiamente superiore ai requisiti regolamentari. Alla stessa data le attività ponderate per il rischio erano pari a 8,8 miliardi di euro.

Sempre a fine giugno 2022 i crediti lordi verso la clientela erano pari a 11,01 miliardi di euro, in calo del 9,8% rispetto ai 12,2 miliardi di inizio anno. Alla stessa data l’incidenza dei crediti deteriorati netti sul totale crediti netti alla clientela era pari al 2,6% (5,3% l’incidenza in termini lordi). Il coverage sui crediti deteriorati si attestava al 53,5%.

 

Banca Carige ha segnalato che la quota azionaria di BPER Banca si è ulteriormente consolidata a seguito della conclusione, il 29 luglio 2022, del periodo di adesione all’offerta pubblica di acquisto sulle azioni dell'istituto ligure, risultando pari al 93,9% del capitale ordinario della banca.

Mediante le successive fasi dell’OPA, BPER Banca ha confermato l’intenzione di perseguire l’obiettivo dell’acquisizione della totalità della proprietà di Banca Carige e della successiva integrazione.

Tutte le ultime su: banca carige , primo semestre 2022
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.