NAVIGA IL SITO

Autostrade Meridionali, i conti del 2023. Dividendo 2024 di 7,19 euro

di Redazione Soldionline 21 feb 2024 ore 14:29 Le news sul tuo Smartphone

autostrade-meridionali_1Autostrade Meridionali ha pubblicato la situazione patrimoniale, economica e finanziaria relativa al 2023. La compagnia ha ricordato che i risultati non sono comparabili con gli omologhi rispetto all'esercizio precedente in considerazione del fatto che, nel 1° trimestre 2022, Autostrade Meridionali gestiva ancora la A3 Napoli-Pompei-Salerno,concessione nella quale a partire dal 1° aprile 2022 è subentrato il nuovo concessionario. Le operazioni registrate nel 2023 sono riconducibili alle sole attività riferibili alla definizione e pagamento dei debiti e incasso dei crediti residui derivanti dalla pregressa gestione della tratta autostradale.

Nel dettaglio, i ricavi sono stati pari a 6,69 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo è risultato positivo per 3,01 milioni di euro. L'utile netto è sceso a 1,45 milioni di euro.

A fine 2023 la posizione finanziaria netta positiva per 54,54 milioni di euro, rispetto ai 77,65 milioni di inizio anno; la diminuzione deriva essenzialmente dai dividendi distribuiti a favore degli azionisti.

 

Autostrade Meridionali ha ricordato che il consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre agli azionisti lo scioglimento volontario della società e la messa in liquidazione, a seguito dell’avvenuto subentro da aprile 2022 del nuovo concessionario nelle attività di gestione della tratta autostradale Napoli-Pompei-Salerno e avendo sostanzialmente definito le partite derivanti dalla pregressa gestione della tratta autostradale, in assenza di ulteriori opportunità di business.

 

I vertici di Autostrade Meridionali hanno proposto la distribuzione di un dividendo 2024 (relativo all'esercizio 2023) pari a complessivi 7,19 euro per azione. La cedola si compone di una quota ordinaria di 0,33 euro e di una parte di 6,86 euro, relativa alla distribuzione di parte della riserva straordinaria per complessivi 30,01 milioni di euro.

Il dividendo sarà staccato lunedì 15 aprile 2024, con pagamento dal 17 aprile.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.