NAVIGA IL SITO

Atlantia, i conti del primo semestre e le stime per il 2021

La holding ha precisato che i risultati sono stati presentati escludendo il contributo del gruppo Autostrade per l’Italia a seguito della sottoscrizione dell’accordo per la cessione

di Redazione Soldionline 4 ago 2021 ore 17:11

atlantia_6Atlantia ha comunicato i dati finanziari del primo semestre del 2021. La holding delle infrastrutture ha precisato che i risultati sono stati presentati escludendo il contributo del gruppo Autostrade per l’Italia a seguito della sottoscrizione dell’accordo per la cessione.

Inoltre, il consiglio di amministrazione di Atlantia ha fornite alcune stime per il 2021.

 

Nel dettaglio Atlantia ha terminato il periodo in esame con ricavi operativi per 2,79 miliardi di euro, in aumento del 14% rispetto ai 2,44 miliardi ottenuti nei primi sei mesi dello scorso esercizio (dato rivisto). Il management ha segnalato che l’incremento del giro d’affari è ascrivibile principalmente alla ripresa del traffico delle concessionarie autostradali del gruppo Abertis (+439 milioni di euro).

In forte aumento anche il margine operativo lordo, che è passato 1,37 miliardi (dato rivisto) a 1,72 miliardi di euro (+26%).

Il risultato netto (esclusa la quota di terzi) è stato positivo per 34 milioni di euro, rispetto al rosso di 772 milioni di euro contabilizzato nei primi sei mesi del 2020.

 

A fine giugno 2021 l’indebitamento netto di Atlantia era sceso a 36,93 miliardi di euro, rispetto ai 39,28 miliardi di inizio anno. Escludendo il contributo del gruppo Autostrade per l’Italia l’indebitamento finanziario netto risulta pari a 28,18 miliardi di euro. Alla stessa data le società del gruppo contare su di una riserva di liquidità (disponibilità liquide e mezzi equivalenti, depositi vincolati e linee di credito committed non utilizzate) complessivamente pari a 12,45 miliardi di euro.

Nel corso dei primi sei mesi del 2021 gli investimenti operativi sono stati pari a 827 milioni di euro, mentre le attività operative hanno generato un flusso di cassa di 1,2 miliardi di euro, rispetto al saldo del primo semestre 2020 pari a 971 milioni di euro.

 

Il management di Atlantia ha segnalato che la previsione per l’esercizio 2021, escludendo il contributo del gruppo Autostrade per l’Italia, è di ricavi nell’ordine di 5,7 miliardi di euro e un flusso di cassa operativo pari a circa 2,1 miliardi di euro.

I vertici della holding hanno puntualizzato che, pur riscontrando nelle ultime settimane una graduale e generalizzata ripresa del traffico non risulta possibile prevedere con certezza i tempi di ripristino dei volumi raggiunti pre-pandemia.

Tutte le ultime su: atlantia , primo semestre 2021
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.