NAVIGA IL SITO

Atlantia, i conti del primo semestre 2019

I vertici di Atlantia hanno precisato che la gestione operativa del gruppo prefigura per il 2019 un andamento complessivamente positivo

di Edoardo Fagnani 2 ago 2019 ore 16:09

Atlantia ha comunicato i dati del primo semestre del 2019. La concessionaria autostradale ha precisato che i risultati includono il consolidamento del gruppo Abertis a partire da fine ottobre 2018, oltre all'applicazione dei nuovi principi contabili.

 

atlantia_6Nel dettaglio Atlantia ha terminato il periodo in esame con ricavi operativi per 5,6 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto ai 2,9 miliardi ottenuti nella prima metà dello scorso esercizio; a parità di perimetro il fatturato sarebbe cresciuto del 4%.

In forte aumento anche il margine operativo lordo, che è passato da 1,82 miliardi a 3,55 miliardi di euro (+95%); su base omogenea l'EBTDA sarebbe rimasto praticamente invariato.

L’utile netto (esclusa la quota di terzi) è salito a 777 milioni di euro, dai 531 milioni contabilizzati nel primo semestre del 2018.

 

A fine giugno l’indebitamento netto di Atlantia era salito a 38,57 miliardi di euro. Alla stessa data la società poteva contare su di una riserva di liquidità (disponibilità liquide e mezzi equivalenti, depositi vincolati e linee di credito committed non utilizzate) complessivamente pari a 13,28 miliardi di euro.

Nel corso del semestre in esame gli investimenti operativi sono stati pari a 815 milioni di euro, mentre le attività operative hanno generato un flusso di cassa di 2,56 miliardi di euro.

 

I vertici di Atlantia hanno precisato che la gestione operativa del gruppo prefigura per il 2019 un andamento complessivamente positivo, fermo restando l'impatto sui risultati a fine esercizio che potrebbero essere determinati dalle fluttuazioni dei tassi di cambio e di interesse e da eventuali discontinuità nell’operatività della compagnia aerea di bandiera.

Inoltre, ai risultati dell'esercizio contribuirà il consolidamento integrale del gruppo Abertis.

Tutte le ultime su: atlantia , primo semestre 2019
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.