NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » Atlantia, i numeri del primo semestre 2018

Atlantia, i numeri del primo semestre 2018

I principali indicatori economico-gestionali in Italia e all’estero lasciano prevedere una positiva evoluzione della redditività per l’intero esercizio 2018

di Edoardo Fagnani 3 ago 2018 ore 16:57

Atlantia ha comunicato i risultati del primo semestre del 2018, periodo chiuso con ricavi operativi per 2,9 miliardi di euro, in aumento del 3% rispetto ai 2,83 miliardi ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno. Il risultato ha beneficiato della crescita del traffico sulla rete italiana (+0,6% con un effetto complessivo stimabile in 16 milioni di euro considerando anche l’effetto positivo del mix di traffico) e dell’applicazione degli adeguamenti tariffari del 2018 sulla rete italiana.

Praticamente invariato il margine operativo lordo, che si è attestato a 1,74 miliardi di euro; su base omogenea, l’EBITDA si è incrementato di 51 milioni di euro (+3%).

Atlantia ha terminato il primo semestre con un utile netto di 531 milioni di euro, con un incremento di 11 milioni di euro rispetto al risultato contabilizzato nella prima metà del 2017 (520 milioni di euro). Su base omogenea, l’utile del periodo è cresciuto di 45 milioni di euro (+9%).

 

atlantia-logoA fine giugno l’indebitamento netto Atlantia era cresciuto a 10,34 miliardi di euro, rispetto ai 9,5 miliardi di inizio anno, per effetto dell’acquisto del 15,49% del capitale di Getlink. Alla stessa data la concessionaria autostradale poteva contare su una riserva di liquidità (tra disponibilità liquide, depositi vincolati e linee di credito non revocabili non utilizzate) pari a 11,35 miliardi di euro, dei quali 4 miliardi a servizio dell’operazione di investimento in Abertis Infraestructuras e in Hocthtief.

Nel primo semestre 2018 la gestione operativa ha generato un flusso di cassa pari a 1,26 miliardi di euro, con un aumento di 50 milioni di euro rispetto al primo semestre 2017. Nel periodo in esame gli investimenti sono stati pari a 377 milioni di euro.

 

I vertici di Atlantia hanno segnalato che i principali indicatori economico-gestionali in Italia e all’estero lasciano prevedere una positiva evoluzione della redditività per l’intero esercizio 2018.

Il management ha aggiunto che il gruppo Abertis Infraestructuras entrerà nel perimetro di consolidamento solo una volta completata l’operazione di acquisto della società.

Tutti gli articoli su: atlantia , primo semestre 2018 Quotazioni: ATLANTIA
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Il certificato di malattia per il lavoro: cos'è e come si richiede

Il certificato di malattia per il lavoro: cos'è e come si richiede

Il certificato di malattia rappresenta il documento che attesta la temporanea impossibilità al lavoro. È redatto dal medico curante, il quale provvederà a inviarlo all’INPS Continua »

da

ABCRisparmio

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 è un sistema che consente la possibilità di accedere alla pensione nel momento in cui la somma tra età anagrafica e contributi versati è pari ad almeno 100 Continua »