NAVIGA IL SITO

Atlantia, i conti dei primi nove mesi dei 2020

Il management di Atlantia si attende un peggioramento dei risultati per l’esercizio 2020 rispetto all’analisi preliminare di sensitività fornita precedentemente

di Redazione Soldionline 13 nov 2020 ore 19:31

atlantia_6Atlantia ha comunicato i dati finanziari dei primi nove mesi del 2020.

La holding delle infrastrutture ha precisato che - pur in presenza di alcune incertezze - il consiglio di amministrazione ha confermato il presupposto della continuità aziendale alla luce delle valutazioni effettuate.

Inoltre, Atlantia ha segnalato che i risultati dei primi nove mesi del 2020 recepiscono gli impegni assunti dalla controllata Autostrade per l’Italia come da ultima proposta transattiva formulata al governo, pari a 3,4 miliardi di euro, che includono i 700 milioni di euro incrementali recepiti a partire dalla relazione finanziaria semestrale 2020.

 

Nel dettaglio Atlantia ha terminato il periodo in esame con ricavi operativi per 6,22 miliardi di euro, in contrazione del 29% rispetto agli 8,82 miliardi ottenuti nei primi tre trimestri dello scorso esercizio. Su base omogenea, i ricavi operativi si decrementano di 2,16 miliardi di euro (-26%) essenzialmente per gli impatti della pandemia da Covid-19. In particolare, i ricavi da pedaggio si sono ridotti di 1,92 miliardi di euro rispetto ai primi nove mesi 2019, in seguito all’impatto della pandemia causata dal Covid-19 che ha comportato una riduzione di traffico sia sulla rete del settore autostradale italiano (-26,6%) che sulla rete delle concessionarie del gruppo Abertis.

In forte calo anche il margine operativo lordo, che è passato da 5,7 miliardi a 2,77 miliardi di euro (-51%).

Il risultato netto (esclusa la quota di terzi) è stato negativo per 718 milioni di euro, rispetto all'utile di 1,04 miliardi contabilizzato nei primi nove mesi del 2019.

 

A fine settembre 2020 l’indebitamento netto di Atlantia era salito a 38,48 miliardi di euro, rispetto ai 36,72 miliardi di inizio anno. Alla stessa data le società del gruppo potevano contare su di una riserva di liquidità (disponibilità liquide e mezzi equivalenti, depositi vincolati e linee di credito committed non utilizzate) complessivamente pari a 16,62 miliardi di euro.

Nel corso dei primi nove mesi del 2020 gli investimenti operativi sono stati pari a 970 milioni di euro, mentre le attività operative hanno generato un flusso di cassa di 1,77 miliardi di euro. in diminuzione di 1,98 miliardi di euro, in relazione all’andamento negativo del traffico delle concessionarie autostradali e aeroportuali del gruppo causato della pandemia da Covid-19.

 

In considerazione del riacutizzarsi della pandemia da Covid-19 il management di Atlantia si attende un peggioramento dei risultati per l’esercizio 2020 rispetto all’analisi preliminare di sensitività fornita precedentemente. Di conseguenza, i vertici della holding stimano per l’esercizio 2020 un potenziale impatto negativo sui ricavi nell’ordine di 3,5 miliardi di euro (in luogo di 3 miliardi di euro), rispetto ai dati del 2019, e una riduzione dei flussi operativi (FFO) al netto degli investimenti pari a 2,2 miliardi di euro (in luogo di 2 miliardi di euro), sempre rispetto ai dati del 2019.

Atlantia ha puntualizzato che le ipotesi alla base dell'analisi di sensitività potranno variare in funzioni degli eventi e sono soggette a fattori di rischio e incertezza tali per cui gli impatti attesi potranno dunque discostarsi, anche significativamente, da quanto ipotizzato.

Tutte le ultime su: atlantia , terzo trimestre 2020
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »