NAVIGA IL SITO

Atlantia, i conti dei primi nove mesi del 2019

Il management di Atlantia ha valutato di non procedere alla distribuzione dell'acconto sul dividendo 2020 (relativo all'esercizio 2019)

di Edoardo Fagnani 8 nov 2019 ore 15:04

Atlantia ha comunicato i dati dei primi nove mesi del 2019. La concessionaria autostradale ha precisato che i risultati includono il consolidamento del gruppo Abertis a partire da fine ottobre 2018, oltre all'applicazione dei nuovi principi contabili.

 

atlantia_6Nel dettaglio Atlantia ha terminato il periodo in esame con ricavi operativi per 8,82 miliardi di euro, in aumento del 90,7% rispetto ai 4,63 miliardi ottenuti nei primi tre trimestri dello scorso esercizio; a parità di perimetro il fatturato sarebbe cresciuto del 4% (+320 milioni di euro).

In forte aumento anche il margine operativo lordo, che è passato da 2,65 miliardi a 5,7 miliardi di euro; su base omogenea l'EBITDA sarebbe cresciuto di 82 milioni di euro (+1%).

L’utile netto (esclusa la quota di terzi) è salito a 1,31 miliardi di euro, dai 733 milioni contabilizzati nei primi nove mesi del 2018.

 

A fine settembre l’indebitamento netto di Atlantia era salito a 38,06 miliardi di euro, rispetto ai 37,93 miliardi di inizio anno, in seguito all'applicazione dei nuovi principi contabili. Alla stessa data la società poteva contare su di una riserva di liquidità (disponibilità liquide e mezzi equivalenti, depositi vincolati e linee di credito committed non utilizzate) complessivamente pari a 15,24 miliardi di euro.

Nel corso del periodo gennaio-settembre 2019 gli investimenti operativi sono stati pari a 1,22 miliardi di euro, mentre le attività operative hanno generato un flusso di cassa di 3,75 miliardi di euro.

 

I vertici di Atlantia hanno precisato che la gestione operativa del gruppo prefigura per il 2019 un andamento complessivamente positivo, fermo restando l'impatto sui risultati a fine esercizio che potrebbero essere determinati dalle fluttuazioni dei tassi di cambio e di interesse e da eventuali discontinuità nell’operatività della compagnia aerea di bandiera.

Inoltre, ai risultati dell'esercizio contribuirà il consolidamento per l'intero esercizio del gruppo Abertis, che recepirà però gli impatti economici sull’intero 2019 conseguenti all’acquisizione finalizzata a ottobre 2018.

Inoltre, il management di Atlantia ha valutato di non procedere alla distribuzione dell'acconto sul dividendo 2020 (relativo all'esercizio 2019) in relazione al permanere di una situazione di incertezza in merito ad Autostrade per l’Italia.

Tutte le ultime su: atlantia , terzo trimestre 2019
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »