NAVIGA IL SITO

Ariston Holding, i conti dei primi nove mesi del 2023

di Redazione Soldionline 7 nov 2023 ore 13:44 Le news sul tuo Smartphone

aristonAriston Holding ha fornito i dati finanziari relativi ai primi nove mesi del 2023.

Nel dettaglio, la società - quotata al MidCap - ha terminato il periodo in esame con ricavi netti per 2,29 miliardi di euro, in aumento del 32,6% rispetto agli 1,73 milioni ottenuti nei primi nove mesi dell’esercizio precedente. Il management di Ariston Holding ha precisato che l'impatto del cambio valutario sfavorevole è stato del 4% nel 3° trimestre, portando il totale dei nove mesi a -1,7%, mentre il consolidamento per l’intero periodo delle attività di Wolf-Brink (acquisite a gennaio) ha generato ricavi addizionali per 624,1 milioni di euro (+36,2%). In forte aumento anche l’EBITDA adjusted (+52,3%) che è passato da 201,5 milioni a 306,6 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità è migliorata dall'11,7% al 13,4%, grazie alla normalizzazione di alcuni elementi di costo (logistica, energia, materie prime), a un mix di mercato favorevole e al mantenimento della politica dei prezzi, insieme alla performance di Wolf-Brink. Ariston Holding ha terminato i primi tre trimestri dell'anno con un utile ante imposte di 206,1 milioni di euro, rispetto ai 122 milioni contabilizzati nei primi nove mesi dell’anno precedente.

A fine settembre 2023 la posizione finanziaria netta di Ariston Holding era diventata negativa per 704,1 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 60,2 milioni di inizio anno, a causa dell'incremento stagionale del capitale circolante netto, del pagamento dei dividendi e soprattutto dell'uscita di cassa legata all'acquisizione di Wolf-Brink. Nei primi nove mesi del 2023 il flusso di cassa operativo è stato negativo per 31 milioni di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ariston holding , terzo trimestre 2023